La casa della stella presenta la versione lussuosa e più grande del suo famosissimo Truck. Scopriamolo insieme. 

Sono passati ormai 3 anni da quando Mercedes ha voluto rinnovare completamente gli standard di Actros. Il mezzo è stato abbastanza rivoluzionato, ma ha continuato a mantenere la leadership nel settore fin dal 1996. 

Esso infatti è il camion da prendere come riferimento per il trasporto a lungo raggio. Ora Mercedes presenta il modello di serie più grande e lussuoso. 

Il nuovo Actros L ha una grande vastità di caratteristiche declinate alla guida rilassata. La dimensione abitativa permette di avere un maggiore spazio. La conseguenza diretta è un lavoro più efficiente. 

La cabina tecnicamente è possibile sceglierla nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace. Non è presente inoltre il tunnel motore nella cabina di guida e questo permette di avere un pavimento piatto ed un ambiente confortevole. 

Actros L vuole porsi inoltre come alleato nella lotta contro gli incidenti stradali. 

Per questo motivo sono state implementate tutta una serie di sistemi di sicurezza. Stiamo parlando ad esempio della Active Sideguard Assist, con funzione di frenata automatica. Quest'ultima funzione può permettere una maggiore sicurezza durante le svolte a destra. 

Tale funzione riesce ad avere anche una funzione Emergency Stop, in modo da frenare automaticamente il veicolo fino all'arresto totale in caso di emergenza. 

È inoltre inclusa di serie la funzione Active Brake Assist di quinta generazione. Il riconoscimento dei pedoni è incluso nella configurazione base e questo può permettere all’Actros L di diminuire notevolmente tutti gli incidenti a basse velocità. 

È particolarmente utile in caso di distrazione del conducente, ma anche distanza minima o velocità inappropriata. Il primo avviso avviene con un avvertimento acustico e ottico e in seconda battuta il camion frena in modo automatico. 

A livello di comfort, il conducente può beneficiare di alcuni miglioramenti dell'equipaggiamento. Ci riferiamo in particolare al rivestimento dei sedili e al comodo materasso che include un topper di circa 5 cm. 

Anche la parete posteriore della cabina è stata migliorata con una sensazione di piacevolezza al tatto. 

La posizione di guida risulta inoltre più bassa di 4 cm e questo consente un miglior entrata sul veicolo senza rinunciare alla guida ottimale. 

A supporto di una visuale perfetta, i fari a led opzionali danno un importante contributo al guidatore. 

In termini di prezzi Mercedes non ancora voluto rivelare i listini, ma saranno sicuramente superiori rispetto all’Actros base in quanto le finiture e i miglioramenti ingegneristici sono palesi.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/