La casa tedesca ha presentato il restyling della piccola compatta in versione ultra cattiva. Aggiornamenti estetici e non, per la vettura del segmento B. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

Anche la Polo riceve l'aggiornamento restyling per quel che riguarda la versione ultra sportiva. 

GTI, tre lettere che da sempre sono associate ad aspetti di sportività estrema della casa automobilistica tedesca. 

Il nuovo restyling ha un look decisamente marcato, oltre a nuovi sistemi di aiuto alla guida assistita. 

I fari anteriori sono collegati da una striscia luminosa ed è stata progettata anche la zona dei paraurti. Nella parte posteriore invece i LED fanno la parte da padrone e vengono a delineare tutto il gruppo ottici posteriore. 

I cerchi in lega sono ampi da 17 o 18 pollici e questa dimensione è perfetta per trasmettere un senso di sportività in una volumetria come quella della Polo

Salendo a bordo della vettura, notiamo subito le modifiche effettuate al volante. È stato aggiornato con una versione multifunzione che si pone a pochi centimetri sotto al Digital cockpit. Con una dimensione trasversale da 10,25 pollici, riesce a dare perfettamente tutte le informazioni necessarie al conducente. 

Una novità importante è decisamente l'infotainment con sim virtuale che permette di avere tutta una serie di ulteriori servizi. Stiamo parlando dei servizi We Connect e We Connect Plus, oltre ai comandi vocali e ai settaggi personalizzati Volkswagen. 

Non manca ovviamente la compatibilità wireless di Android auto e Apple carplay. 

Per quel che riguarda invece i motori, stiamo parlando di una sostanziale continuazione di quello che era precedentemente attuato. Dovrebbe essere, secondo quanto si apprende, presente solo una trazione anteriore ed un motore 2.0 TSI con il cambio automatico DSG. 

Non vengono rilasciate informazioni circa l'applicazione di un cambio manuale, ma tutto sommato il cambio DSG è decisamente uno dei migliori cambi automatici in circolazione. In termini di potenza, non dovrebbero esserci modifiche e si dovrebbe quindi rimanere sui 200 cavalli e 320 Newtonmetro di coppia. L’accelerazione 0-100 km/h è di appena 6,7 secondi con una velocità massima di 237 km orari. 

A permettere tutto ciò, anche l’aspetto sportivo ribassato di 15 millimetri. 

La vettura è disponibile in 5 colori ovvero nero, grigio, rosso, bianco e blu. 

Volkswagen ha voluto dare quel qualcosa in più anche negli assistenti di guida adas. Per la prima volta infatti è ottenibile il pacchetto Adas IQ Drive Travel assist. In questo modo è possibile avere il cruise control adattivo ed il sistema di mantenimento della corsia attivo da 0 fino a 210 km/h. 

Ecco come Volkswagen quindi ripropone un qualcosa di ultra classico con una declinazione decisamente molto sportiva. Presentata con la colorazione bianca, sa perfettamente essere cattiva il giusto senza strafare. 

Ormai con le linee tese praticamente presenti in ogni singola vettura, questa nuova Polo GTI quasi si rende omogenea rispetto a molte altre vetture. La potenza estrema però all'interno del cofano è qualcosa di veramente unico e tipico delle GTI di casa Volkswagen.

credit photo VOLKKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/