La casa automobilistica di lusso francese pone al centro del futuro la propria storia. Scopriamo insieme dettagli impossibile da non amare. 

Per progettare il futuro bisogna innanzitutto capire chi siamo e da dove arriviamo. È fondamentale avere all'interno del proprio Brand una definizione molto ben precisa di quello che attualmente esprime e vuole esprimere. 

La filosofia fondamentale di DS Automobiles è crescere, osservando il passato. 

Un esempio concreto fra tutti è la berlina di lusso DS9 E-tense che ha un design caratterizzato da luci di ingombro posteriore sul tetto della vettura. 

Quest'aspetto è un elemento dell'originalità della vettura che facilmente possiamo vedere come non sia presente su altre quattro ruote. 

Se andiamo indietro nel tempo ci ricorderemo come nel 1955, al grand Palais in occasione del salone di Parigi, DS aveva proposto gli indicatori di direzione nello stesso punto. Una location molto particolare scelta da Bertoni per caratterizzare in modo efficace la progettazione del posteriore. 

Un'altra vettura attuale è in questo caso un SUV ovvero il DS7 crossback. Quest’ultimo crea un rimando alla originalità sviluppata sulla DS21. Il progettista aveva infatti proposto dei fari in grado di girare insieme alle ruote al fine di donare al conducente una maggiore illuminazione nelle manovre di svolta computer buio. 

I proiettori del sistema DS Led Vision permettono tutto ciò e riescono infatti a girare e ruotare di 180 gradi donando quindi una adattabilità totale alle condizioni della strada oltre che alla velocità e all'angolo di sterzata. 

Non possiamo non dimenticare ovviamente tutte le sospensioni idropneumatiche con cui la DS permetteva di avere un comfort strepitoso sulle differenti superfici stradali. 

Sempre DS7 crossback presenta l'evoluzione di questo sistema. Quest’ultimo utilizza una telecamera multifunzione, la quale rivela senza sosta le condizioni del manto stradale. In questo modo, automaticamente, l'ammortizzatore si adatta al manto variabile e sulla vettura incide il comfort di guida. 

Scendendo di dimensione, abbiamo la DS3 crossback che permette di collegare le portiere in corrispondenza del montante centrale. Tale aspetto è un omaggio ovviamente alla DS3 che esibiva questo dettaglio sulla fiancata posteriore. 

La storia di DS non è solamente qualcosa di passato, ma un luogo dal quale attingere a quanti più spunti per creare un futuro pieno di nuove ed interessanti visioni prospettiche stilistiche.

credito photo DS AUTOMOBILIES media press 
https://it-media.dsautomobiles.com/