La Commissione Europea ha emanato una direttiva secondo la quale tutte le automobili dovranno essere assicurate, anche se sono ferme o inutilizzate all'interno di un garage. 

È in arrivo una doccia gelata per tutti gli automobilisti di vetture ferme in garage o inutilizzate. 

La Commissione Europea e l'Europa hanno emanato una direttiva secondo la quale tutte le automobili dovranno essere assicurate almeno con un assicurazione RC auto.

L'unica condizione per la quale un proprietario di autovettura potranno non pagare l'assicurazione è legata al fatto che non sia in grado di compiere la sua funzione. Detto in parole più semplici, se da tale autovettura non sono presenti ruote o motore, ovviamente non potrà circolare. 

Tale decisione è stata presa da pochi giorni e da quanto si apprende non sarà possibile che i singoli Stati effettuino delle deroghe alla decisione Europea. 

Queste norme prese a decisione a livello comunitario non hanno un'applicazione immediata ma verranno immesse all'interno dei singoli Stati presumibilmente entro i prossimi due anni. 

Servirà infatti l'adozione formale da parte del Consiglio Europeo e la pubblicazione successiva della Gazzetta Ufficiale. 

Ecco quindi come le assicurazioni entrano anche nelle aree private e non solo nelle aree pubbliche. Se infatti una persona aveva una vettura che non utilizzava più e la teneva all'interno della propria proprietà poteva non pagare l'assicurazione. 

Con tale decisione quindi vengono a meno tutte quelle passioni dei singoli proprietari che potevano avere la vettura solo per un mero piacere nel vederla all'interno della propria proprietà. 

Potrebbe sembrare una decisione particolare ma alla fine è una decisione per cercare di rendere omogenea la declinazione delle assicurazioni. 

Ricordiamoci sempre che l'assicurazione RC auto per circolare è obbligatoria per tutte le vetture in un qualsiasi angolo d'Europa ma non è detto che avere una determinata vettura in garage non possa essere fautrice di determinati incidenti e problematiche connesse ad essa. 

Se infatti una vettura non assicurata, presente all'interno della propria area di proprietà, provocasse un ferito e non fosse coperta di assicurazioni, allora le problematiche sarebbero notevoli. 

Se ad esempio siamo proprietari di un vasto appezzamento terreno e solo noi siamo proprietari di tale apprezzamento, l'assicurazione dell'auto che utilizziamo solo all'interno del perimetro della nostra proprietà deve essere assicurata. 

Se infatti investiamo accidentalmente una persona all'interno della nostra proprietà con una vettura non assicurata, le problematiche potrebbero essere importanti. 

Ecco quindi come la Commissione Europea e l'Europa vogliono mettere un freno a tutte queste ombre e queste aree grigie in modo da rendere quanto più trasparente la situazione e proteggere anche tutti i proprietari di vetture che casomai non si ponevano tali domande.

credit photo FREEPIK