Il colosso Automotive giapponese presenta una versione aggiornata dell'auto più venduta al mondo. 

Gli appassionati automotive probabilmente lo sapranno, ma non tutti sono a conoscenza di questa eccezionale particolarità. Si tratta di una vera e propria curiosità: Toyota Corolla è la vettura più venduta in tutto il mondo. 

Non parliamo semplicemente dell'Europa, ma di tutto il globo, comprendendo quindi Asia e Stati Uniti d'America. Un successo globale, nato davvero moltissimi anni fa e che è stato possibile grazie all'ottima qualità dei materiali e dei consumi contenuti, oltre ad un prezzo molto competitivo. 

Acquistare una vettura Toyota Corolla, vuol dire infatti portarsi a casa un'auto ben costruita, ad un prezzo contenuto e che non fa troppo “piangere” quando la si guida.

Ora è arrivata la versione 2023, aggiornata anche con motorizzazioni molto interessanti ibride. 

Il suo debutto è avvenuto in Spagna e precisamente a Malaga. Una nuova veste estetica, leggermente rivista, con una tecnologia ibrida di quinta generazione. 

Osservandola esternamente, si notano le differenze sui gruppi ottici anteriori e sui cerchi in lega. 

Nuove colorazioni permetteranno ai fortunati proprietari di questa nuova vettura, di potersi sbizzarrire e rendere unica l'esperienza di guida. 

Ci teniamo però a sottolineare la tecnologia Full Hybrid Toyota, capace di coniugare motorizzazioni termiche da 1800 e 2000 cm a propulsori elettrici. 

Toyota si è distinta nel corso del tempo per il segmento ibrido, come ad esempio l’enorme successo ottenuto da Yaris. 

Migliorie tecniche sotto un aspetto dell'ingegneria, hanno permesso di massimizzare ancora di più la potenza e permettere alla batteria di avere una maggiore resa complessiva. 

Tutto questo è stato possibile, anche in considerazione della diminuzione delle dimensioni della batteria. Si tratta quindi di una riprogettazione completa che ha coinvolto anche le dimensioni tecniche interne alla vettura.

Come tutti sanno, le vetture ibride hanno un maggior peso rispetto alle tradizionali vetture termiche. Una novità importante per i consumi, è quindi la riduzione di peso complessivo della vettura, grazie alla diminuzione delle dimensioni del pacco batterie elettrico. 

Il motore termico è stato rivisto, per permettere una maggiore efficienza e competitività. L'utilizzo di un olio a bassa viscosità permette, ad esempio, la riduzione dell'attrito interno, così come altri interventi tecnici sono stati fatti per migliorare il piacere di guida. 

Il differenziale è più piccolo e più leggero, permettendo quindi una fluidità maggiore al volante. 

Scendendo nei dettagli tecnici del comparto elettrico, possiamo dire che a bordo è stata posizionata una batteria ibrida agli ioni di litio. Con una riduzione del 14% del peso, la potenza complessiva è aumentata, ma anche la durata della batteria.

Per gli amanti dei viaggi nel massimo silenzio, dobbiamo dire che il rumore di propulsione è stato ottimizzato e diminuito, grazie al nuovo sistema di raffreddamento. 

Con una diminuzione delle dimensioni complessive della batteria, quest'ultima è stata meglio posizionata nel vano di carico, andando a ridurre l'ingombro complessivo. In questo modo, abbiamo un baule da 361 litri per la versione 5 porte e 596 litri per la versione station wagon. 

Analizzando i dati tecnici, possiamo dire che la vettura è una vera e propria chicca, in quanto riesce ad accelerare da 0 a 100 km orari in appena 7 secondi e 4 decimi. Tutto questo grazie al potente motore da 2000 cm cubici e 196 cavalli. 

Facendo un confronto con la versione precedente, alla guida si percepisce immediatamente l'aumento di potenza e anche la fluidità alla guida. L'acceleratore risponde in modo molto più pimpante e l'erogazione della potenza è davvero fluida. 

In questo modo, è possibile sgattaiolare via da eventuali traffici cittadini o avere una buona potenza nella fase di sorpasso autostradale. 

Per coloro che abitano in montagna o percorrono tragitti con salite e discese, il sistema ibrido funziona ora a giri più bassi, permettendo un'andatura più silenziosa. 

L'ultima generazione inoltre ha permesso di avere una migliore relazione tra vettura e conducente, grazie alle indicazioni che vengono impresse nel digital cockpit da 12 pollici, dove il conducente viene avvisato di rilasciare l'acceleratore e aumentare il freno motore per la rigenerazione della batteria. 

Ovviamente sotto un aspetto di infotainment abbiamo le massime tecnologie di corolla attualmente a disposizione, come il già introdotto digital cockpit da 12 pollici totalmente personalizzabile. 

La nuova Toyota Corolla è disponibile ora in due allestimenti e due varianti di carrozzeria. 

Indicativamente parliamo di prezzi compresi tra 33.000 e circa 40.000 euro.

Dobbiamo dire che sono prezzi comunque in linea con i competitor e che sicuramente andranno a ripagare l'ottima qualità realizzativa di Toyota all'interno di questa bellissima nuova vettura. Una vettura quindi perfetta per chi ama coniugare qualità, spazio, cura dei dettagli e consumi contenuti.

Appassionato del mondo automotive e delle auto Toyota? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

 

Iscriviti qui 

 

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/