La casa auto moto giapponese è pronta a testare concretamente su strada una tecnologia innovativa per sostituire la benzina con l'idrogeno. La vettura proposta è la famosissima Yaris nella versione premiata da ogni parte al mondo, ovvero la GR 

Toyota sta cercando di comprendere quale sia il futuro della mobilità sostenibile. Dopo essere stata una delle prime case automobilistiche a sviluppare le prime vetture ibride, ora sta cercando di comprendere come l'idrogeno possa essere un candidato più che attendibile per il futuro del nostro pianeta. 

Non è il primo anno che Toyota sta cercando di comprendere come utilizzare al meglio l'idrogeno, ma ora siamo di fronte ai primi test su strada delle vetture a idrogeno. 

Quando si parla di idrogeno si parla normalmente di vetture a celle di combustibile ma Toyota sta ora per testare una nuova forma di propulsione. Questa nuova tecnologia permetterebbe infatti di avere un motore a combustione interna, invece di passare all'alimentazione elettrica come avviene appunto nelle vetture a idrogeno a celle di combustibile. 

In questo modo, a differenza di quanto avviene con i normali propulsioni benzina o diesel, si potrebbe immettere direttamente all'interno del motore, idrogeno. 

Questa tecnologia è ancora in fase sperimentale ed era stata ipotizzata non più di quasi 5 anni fa. Esistono già alcune vetture che utilizzano tale tecnologia all'interno delle categorie sportive. Toyota utilizza queste auto ultra sportive che gareggiano all'interno di serie nazionali per permettere alla casa automobilistica giapponese di testare questa tecnologia e per permettere successivamente il debutto su strada. 

Attualmente è già stata testata quindi la tecnologia con un motore da 1600 centimetri cubici e 3 cilindri in linea. Gli appassionati Toyota ricorderanno benissimo che tale motore è stato posizionato sotto il cofano dell'attuale Yaris GR, ora alimentata a benzina e attualmente in vendita anche in Italia. 

Il debutto quindi di questa nuova tecnologia è importante in quanto permetterebbe alla realtà “idrogeno” di poter rivoluzionare la vita di tutti noi. Se proviamo a immaginare un attimo il futuro potremmo quindi comprendere come non ci sia semplicemente l'elettrico ma anche l'idrogeno. 

Non sappiamo ancora bene quale sarà l'alimentazione del futuro e se ci sarà una sola forma di alimentazione alternativa alla benzina al diesel, ma sicuramente Toyota sta realizzando un progetto rivoluzionario che porterà la casa giapponese a essere probabilmente tra i primissimi Player del mercato in termini di innovazione tecnologiche nell'ambito Automotive. 

C'è ancora molto da dire e c'è ancora molto da fare nell’ambito della mobilità sostenibile legata al mondo dell'idrogeno. Probabilmente questa proporzione verrà utilizzata e sfruttata soprattutto nell'ambito delle lunghe percorrenze all'interno dei motori dei camion. 

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/