Jaguar, punto di riferimento nel settore automotive in termini di prestigio e sportività, ha realizzato la barca elettrica più veloce al mondo. Esposta a Barcolana 2018, questo piccolo scafo a impatto zero ha attirato lo sguardo di molti e tracciato la via dei prossimi anni di ricerca per la casa inglese.

 

Dici Barcolana e pensi a migliaia di barche che gareggiano tutte insieme. Ed è proprio così, con oltre 2.000 imbarcazioni che si danno battaglia, è attualmente la regata più grande al mondo. A seconda della lunghezza fuori tutto, vengono create diverse categorie, ma che al proprio interno permettono di scontrarsi direttamente professionisti e amatori. Si tratta infatti di un evento unico al mondo per questo genere, permettendo quindi una comunanza di spirito tra diversi livelli di preparazione e peculiarità dello scafo.

 

A contorno di questa bellissima manifestazione, giunta ormai alla cinquantesima edizione, Jaguar ha mostrato quella da che poco si è dimostrata la barca elettrica più veloce al mondo. La casa inglese è infatti molto attiva nei processi di ricerca e sviluppo per quel che riguarda l’elettrico. Entro due anni sono infatti previsti modelli full hybrid, plug-in, mid hybrid su tutti i veicoli della casa di Coverty, come infatti si può notare da una sezione dedicata sul sito Jaguar-Land Rover.

 

Quello che è stato presentato al Jaguar Village, è il modello V20E, progettato e realizzato da Jaguar Vector in collaborazione con Williams Advanced Engineering. Poche settimane fa, questo scafo, è stato in grado di battere il precedente record del mondo di imbarcazione elettrica più veloce di sempre. Le lancette di erano fermate a quasi 124 km/h, una decina di anni fa, mentre quest’anno il tachimetro ha segnato 142 km/h. Ben 18 km/h in più. Un record che non è mero a se stesso, ma che mira a essere trasportato negli altri settori, in termini di gestione dell’energia complessiva da parte delle batterie, vero punto problematico per il comparto elettrico. A guidare questo bolide è stato Peter Dredge, co-fondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector, il quale ha affermato:

 

“Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo fantastico risultato per il team e per i nostri partner rappresenta un eccellente passo avanti per portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale”

 

Questo risultato avrà immediatamente alcuni risultati connessi, anche se non direttamente figli di questo record, ma per lo più fratelli della medesima ricerca. Entro l’anno infatti verranno presentati tre modelli nautici e uno yacht di circa 18 metri, capace di superare i 55 nodi.

 

Novità che come abbiamo detto, si potrebbero riversare nel mondo automotive a quattro ruote, con un'ipotesi di produzione di solo vetture elettriche entro il 2027. E’ questa una voce ci corridoio che sta circolando e che potrebbe sancire una consacrazione oppure un boomerang non da poco.

 

Una mossa che, da un punto di vista strategico, ha come obiettivo quello di raggiungere a regime un livello di consegne di circa 300.000 vetture annue, contro le 178.600 vetture del 2017. Un obiettivo ambizioso, guanto di sfida che ormai è stato lanciato.

 

Photo by Mike from Pexels