Sono partire le prenotazioni per il modello elettrico della moto statunitense per eccellenza. Le vedremo non prima dell’autunno, ma bisogna affrettarsi a prenotare.

 

Non ci ricordiamo neanche da quanti anni la Harley-Davidson ha preannunciato la commercializzazione di una moto elettrica. E’ stata sempre ribattezzata come lo spartiacque perfetto tra il passato e il futuro della casa di Milwaukee. Ora è finalmente e realmente realtà, con i primi modelli in Italia a partire dall’autunno, in una serie limitata e contingentata.

 

Quello che abbiamo davanti ai nostri occhi non è altro che il primo modello che rientra all’interno del piano “More Roads to Harley-Davidson”, di cui abbiamo parlato in passato. Entro il 2021 si prevede infatti l’inserimento nella line up di una serie di modelli elettrici da affiancare a quelli tradizionali a benzina.

 

La LiveWire è una moto particolare anche per quel che riguarda l’ordinazione. Non parliamo infatti del tradizionale modello che possiamo andare a visionare, depositare una caparra, acquistare e portarla a casa. Visto che si tratta di una serie con un numero limitato di pezzi e dealer autorizzati, per poterla acquistare bisogna prima andare sul sito della casa madre e scoprire quali sono le concessionarie che sono autorizzate ad acquistare la moto. La Harley ha infatti deciso di limitare il numero di quest’ultime proprio per creare una sorta di esclusività del modello.

 

L’attesa dietro questo modello è veramente alta, sia dalla casa produttrice, sia dai potenziali acquirenti. Si preannuncia una vera e propria esperienza di guida, completamente diversa dalle classiche moto e dalle classiche Harley. Il direttore marketing globale ha addirittura affermato:

 

“siamo convinti che lascerà il segno nel mercato dei veicoli elettrici a due ruote”

 

Scendendo un attimo nei dettagli, si nota come tutto è diverso dalla normalità di un’Harley. Il motore è il H-D Revolution che spinge il centauro da 0 a 100 in soli 3 secondi e una ripresa 100-130km/h in appena 1.9 secondi. Per fare un paragone, la 883 iron special edition impiega 7.4 secondi per i 0-100 km/h e percorre quattrocento metri da fermo in 29.5 secondi.

 

Oltre al motore, è doveroso citare la piattaforma inerziale a 6 assi e i sistemi ECC, ovvero il Traction Control, l’Abs e il Drag-Torque Slip Control System per controllare in modo corretto la coppia frenante in qualunque situazione.

Essendo una moto elettrica, è doveroso considerare anche la questione consumi ed autonomia elettrica. I dati ufficiali affermano tra i 140 e 225 km di autonomia, a secondo della tipologia di percorso effettuato e stile di guida. E’ inoltre possibile ricaricare questo gioiellino in due modalità, quella della spina tradizionale di casa oppure una modalità veloce. Se attacchiamo la spina al classico 220 domestico, ogni ora di ricarica garantisce 21 km di autonomia. Nel caso di una ricarica veloce, con un connettore CCS2-IEC tipo 2, l’autonomia garantita ogni ora sale al 100% in un ora.

 

Ed infine la questione economica. Per poter possedere questa piccola rivoluzione bisogna sborsare poco più di trentamila euro, per la precisione 34.200 euro.

 

credit photo Harley Davidson media center