La casa automobilistica dei quattro anelli continua la presentazione di tutte le varianti della sua intramontabile A3, in una 3 volumi compatta con baule sporgente.

 

Considerando il fatto che ogni casa automobilistica deve andare a sviluppare la presentazione di diverse varianti di ogni singola vettura, a seconda delle esigenze di ogni parte del mondo, ecco che Audi presenta la versione Sedan della sua intramontabile A3

Stiamo parlando di una vettura a tre volumi nata sulla base della A3 e con la caratteristica di avere un baule sporgente nel parte posteriore. Questa linea non è molto apprezzato in Italia ma che scopre sempre un certo interesse nelle aree dell'est Europa dove il baule è visto come un vantaggio rispetto a una linea più avvolgente.

Il design estetico esterno è esattamente quello della A3 che conosciamo noi, con proporzioni compatte ed un design sportivo. Le grandi prese d'aria posizionate nel frontale rimangono e sottolineano il carattere dinamico della vettura.

Rimangono anche le luci di marcia diurne digitali dei fari a led Matrix che rappresentano un ulteriore innovazione rispetto al segmento di riferimento.

A livello di comfort di interni, la vettura è molto spaziosa e sono aumentate i termini di comfort rispetto alle versioni precedenti. La versione A3 Sedan è leggermente più lunga rispetto alla 5 porte due volumi, esattamente di 15 cm. A livello di bagagliaio rimangono invece inalterati i 425 litri che avevamo trovato nella versione precedente della A3 Sedan.

Se vogliamo inoltre andare a fare un'analisi del coefficiente di resistenza, dobbiamo dire che la parte posteriore ed il grande diffusore che viene posizionato, permettono alla berlina di raggiungere un valore eccellente pari a 0,25.

Appena entriamo all'interno della vettura, veniamo colpiti dalla elevata tecnologia e sistema di infotainment che avvolge il guidatore. Sia la parte centrale, sia il cockpit, sono definiti in una modalità digitale. Il cockpit virtuale Audi permette inoltre di avere un ampio display della mappa di navigazione direttamente sopra la corona del volante, con addirittura una misura di 12,3 pollici nell'aspetto più premium.

Possiamo trovare inoltre una connessione veloce LTE Advanced Speed e anche uno spot WiFi integrato. Non può mancare ovviamente la radio digitale DAB Plus che è inclusa come standard e la radio online. 

A livello di motori, troviamo sei varianti di motori e di trasmissioni. Quattro sono benzina e due diesel. Possiamo partire da un semplice motore benzina 3 cilindri 1.000 con 110 cavalli di potenza ed un cambio manuale a 6 marce. Il benzina in questione viene poi affiancato da un 1.500cc con 150 cavalli disponibile anche con un cambio automatico a 7 velocità estremamente rapido. Per quel che riguarda invece i diesel abbiamo una versione da 116 cavalli e da 150 cavalli. 

Tutto questo ha un prezzo che parte da circa €26.800 per il 1.000cc benzina fino ai circa €29.000 per le versioni più potenti del benzina.

 

credit photo Audi media press