Debuttano ufficialmente la nuova versione Cross e Sport della Tipo, con un allargamento ulteriore della famiglia dei modelli  compatti della casa Torinese.

Sono giorni di importanti debutti per la casa Torinese. Sono state appena presentate la nuova Fiat Tipo Cross e la nuova Tipo Sport. 

La Tipo in versione Cross è una novità assoluta della gamma, che vuole porsi come  candidata come Family Crossover destinato a un target inedito. Fiat vuole andare ad intecettare le famiglie giovani, dotate di una vita dinamica, in cerca di funzionalità, spazi ma anche ad un prezzo contenuto. Esistono svariate tipologia di Crossover capaci di andare a caratterizzare le giornate di ogni singolo appassionato auto. A livello di costi contenuti però c'è sempre qualcosa che si potrebbe fare di meglio. Per questo motivo Fiat ha deciso di introdurre la versione Cross della sua compatta da città. 

Disponibile nelle versioni a 4 porte, ma anche 5 porte e Station Wagon, presenta una linea decisamente più forte e aggressiva. La vettura appare immediatamente più larga non appena la si osserva. Merito anche del nuovo disegno della griglia che si estende fino sotto i proiettori ed è ovviamente più alta. Il pianale della Tipo Cross infatti è stato rialzato di circa 4 cm, andando a lavorare molto bene sulla taratura delle sospensioni e introducendo una soluzione cerchio/pneumatico che era già stata vista sulla 500x. 

I pneumatici sono definiti “maggiorati” per avere un look ancora più robusto e per permettere inoltre di avere una posizione di guida che ora è veramente più agevole, in quanto è posizionata a un piano “quasi superiore”. In questo modo tutte le persone che devono andare a posizionare il bambino sul seggiolino posteriore non dovranno più fare particolari contorsionismi, ma sono molto più agevolati nell’operazione. 

Andando a fare un confronto tra la Tipo Life e la Tipo Cross, si osservano quasi 7 cm di altezza maggiore, anche grazie agli inserti Cross come ad esempio i codolini su tutta la fiancata e sul frontale, oltre che alle minigonne, l'estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto che avevamo finora solo sulla versione Station Wagon. 

Una vettura inoltre dotata di carattere tecnologico, grazie al debutto dell'inedito cluster digitale a 7 pollici che è completamente configurabile e che va a sostituire il tradizionale quadro strumenti analogico. Ad affiancarlo ci pensa poi la nuova radio Uconnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici. In termini di motore potremmo avere un diesel 1.6 Multijet da 95 o 130 cavalli di potenza oppure un nuovissimo e inedito GSE 1.0 T3 da 100 cavalli alimentato a benzina.

Ad affiancare questa vettura ci pensa anche la nuova Tipo City Sport che è destinata a un pubblico giovane e dinamico con una spiccata personalità e un carattere sportivo. 

A caratterizzare questa vettura ci pensa innanzitutto il badge specifico Sport che è posizionato sotto lo specchietto anteriore e l'esclusiva livrea Grey Metropoli impreziosita dai cerchi in lega diamantati da 18 pollici. Sono diversti i dettagli in nero lucido, come ad esempio l'intento l'inserto inferiore della griglia al montante della porta laterale, le calotte degli specchi retrovisori e le maniglie delle porte. 

I fari sono con tecnologia full LED sia nella parte anteriore, ma anche nella parte posteriore e questo permette di esaltare le linee della vettura e aumentare la sicurezza attiva e passiva grazie a una maggiore visibilità.  Anche in questo caso è stato inserito il cluster digitale da 7 pollici al posto del tradizionale cruscotto analogico. In termini di motori troviamo le medesime proposte della Tipo Cross.

Non è ancora uscito ufficialmente il listino prezzi, ma ci aspettiamo che questi ultimi siano veramente competitivi e che permettano a tutte le giovani famiglie di poter beneficiare della sportività su strada e Off Road di Fiat Tipo Cross e Sport.

credit photo FCA media press