È stata presentata qualche giorno fa, la versione ultra potente e performante del maxi SUV della casa di Sant'Agata Bolognese. 

Quando si parla di Lamborghini, si parla sempre di vetture ultra potenti e ultra prestazionali. Chiaramente il prezzo è qualcosa di elitario, e non tutti possono permettersi l'acquisto di una Lamborghini. Chi acquista una Lamborghini, cerca sempre il massimo in termini di performance. 

Negli ultimi anni è stata realizzata una bellissima vettura, declinata all'interno del segmento dei SUV. Stiamo parlando del bellissimo esercizio di disegno e di ingegneria meccanica, ribattezzato Urus. 

Di essa, non sono state realizzate versioni particolari…ma ora è stata presentata una versione ancora più potente, più bassa ed alleggerita in termini di kg. 

Gli ingegneri Lamborghini sono riusciti quindi a realizzare un nuovo upgrade in termini di potenza, per questo maxi SUV. 

È stata presentata nel 2018, e finora era stata proposta ufficialmente in un'unica versione, con un motore di 4000 cm cubici. La struttura del motore era un V8 con doppio turbocompressore e 650 cavalli. 

Questa nuova variante, permette di avere un motore ancora più potente, con 16 Cavalli in più. Il totale dei cavalli quindi raggiunge quota 666, ottenibili a 6000 giri e una coppia massima di 850 Newton metro, che può essere raggiunta tra i 2300 e 4500 giri. 

In questo modo, i tempi di accelerazione beneficiano di un vantaggio, e toccano appena i 3,3 secondi per scattare da 0 a 100 km orari. La versione che finora è stata realizzata, aveva un tempo di accelerazione di circa 3,6 secondi. 

La trasmissione è automatica a 8 rapporti, e trasmette quindi tutta la potenza alle quattro ruote motrici in modo progressivo e fluido. 

Per rendere ottimale la gestione del mezzo, le ruote posteriori sono sterzanti, al fine di avere una migliore gestione complessiva in fase di manovra e di guida. 

I progressi tecnologici hanno permesso agli ingegneri Lamborghini di ridurre il peso, con una cura dimagrante di circa 47 kg. Il peso a secco passa quindi da 2197 kg a 2150 kg. 

Anche l'assetto è stato modificato, ed è stato ribassato di 2 cm, mentre le carreggiate sono state allargate. 

Per gli amanti dei cerchi in lega, è doveroso dire che sono state apportate delle modifiche, portando la dimensione del cerchio fino a 23 pollici. 

Non appena si sale alla guida di questo maxi SUV, si può apprezzare rapidamente la gestione su strada. Tutto ciò, è merito anche delle modalità di guida, suddivise tra Strada, Sport e Corsa. 

Gli ingegneri Lamborghini hanno però realizzato una nuova versione di modalità di guida, ribattezzata Rally, perfetta per essere utilizzata sui fondi non asfaltati, lasciando più libero il retro retrotreno e agevolando i sovrasterzi. 

Tutte queste migliorie, si trasmettono anche sul lato dell'aerodinamica. Grazie anche a svariati elementi in fibra di carbonio a vista, si può avere una serie di migliorie in termini di gestione dell’aria e anche uno smaltimento dell'aria calda del motore più ottimale. 

I paraurti sono stati modificati, a partire da quello anteriore, che è stato dotato di nuove aperture sui lati, al fine di convogliare il flusso d'aria lungo le fiancate. 

Gli spoiler sono di maggiori dimensioni e questo permette di avere un downforce più importante. 

Tutte queste modifiche aerodinamiche, permettono un aumento importante della deportanza, che schiaccia l'auto al suono a vantaggio, ovviamente, della tenuta di strada. Questo aspetto è stato quantificato dalla casa di Sant'Agata Bolognese in circa un 38%. 

Internamente, non sono state realizzate delle grandi modifiche, in quanto la perfezione interna del mezzo è davvero molto alta. 

Tutto questo, chiaramente, ha un costo…ed è davvero molto elevato. Anche in osservanza del numero limitato di vetture, è difficile vedere queste bellissime auto su strada. Le prime consegne verranno realizzate a partire dalla fine del 2022. 

Per tutti coloro che si sono innamorati di questa nuova vettura, sarà necessario effettuare un bonifico di circa €260.000. La differenza tra questa versione, e quella “tradizionale”, che rimane comunque in produzione, è di circa €35000. 

Attenzione però, perché a partire dal 2024, le voci on-line indicano l'inizio di una fase produttiva per una versione ibrida. Ecco quindi come Lamborghini si stia portando sempre più verso un mondo della mobilità sostenibile, che sia davvero concreta e applicabile anche per tutti coloro che amano questi mostri sacri, in termini di performance e di potenza. 

Non si sa ancora bene quando Lamborghini realizzerà la prima auto 100% elettrica, ma iniziare ad abbracciare la mobilità sostenibile, attraverso l'utilizzo di modalità ibride, rende tutto ciò ancora più interessante da ascoltare. Nel frattempo, ci possiamo consolare con queste bellissime auto, destinate a pochi fortunati, ma che permettono di evidenziare come lo stile e l'ingegneria del made in Italy, e in particolare della Motor Valley, sia ancora quanto mai reale.

Appassionato motori e delle bellissime Lamborghini? Iscriviti gratuitamente a YouDriver per non perdere neanche una notizia del mondo motori...e trovare l'officina più vicina a te, con sconti esclusivi

Iscriviti qui

 

credit photo LAMBORGHINI media press
https://media.lamborghini.com/