La berlina media Dacia, ha ottenuto un premio importante a livello internazionale, da Argus come “Auto dell'anno” e “City car dell'anno”.

Molto spesso si può pensare che le vetture più prestigiose, sono quelle che maggiormente fanno incetta di premi. Auto più bella dell'anno, Coupé più veloce dell'anno, City Car più venduta dell'anno sono tutti i premi che possono essere più o meno reali, ma che evidenziano come il mondo Automotive è caratterizzato da una infinita di premi e riconoscimenti. Molto spesso le vetture più prestigiose in termini di brand, sono coloro che vincono i premi più prestigiosi come ad esempio Car of the Year 2021, ad esempio. A volte però le piccole case automobilistiche riescono comunque ad ottenere dei piccoli momenti di soddisfazione anche per le proprie vetture.

Il caso in questione è la nuova Dacia Sandero, che è stata eletta “Auto dell'anno” da Argus e anche “City Car dell'anno”.

Per tutti coloro che non conoscono Argus, stiamo parlando del magazine automobilistico francese, il quale ha attribuito per l’appunto per il 2021 il premio “Auto dell'anno” per tutte le categorie.

Per sconfiggere tutti gli altri contendenti, sono state necessarie diverse analisi al fine di far trionfare Dacia sui 32 modelli in gara. La giuria era composta da una serie di giornalisti del settore Automotive di vari media francesi, come ad esempio Le Monde, L'Equipe, La Tribune  e altre testate francesi.

La nuova Dacia Sandero è stata anche oggetto di attenzione da parte dei consumatori. Dall'anno del lancio, avvenuto nel 2008, sono state vendute ben 2,3 milioni di unità di cui circa un terzo in Francia. È un dato veramente interessante, che evidenzia come le persone in generale non sono spesso attratte dal Brand, ma più che altro da l'utilità della vettura. Dacia, che è all'interno del gruppo Renault, non è quindi un Brand molto inferiore a tutti gli altri. La qualità dei materiali è decisamente buona, e con un prezzo competitivo è ovvio che ha ricevuto ottime attenzioni da parte dei consumatori.

All'interno del nostro paese tra l’altro, Dacia Sandero è la vettura straniera più venduta ai privati con circa 26 mila unità e ha conquistato il podio del segmento B con la quota di mercato del 5.8%.

La nuova linea tra l'altro è decisamente più incisiva e contemporanea, anche se comunque è fedele all'identità della casa Dacia. Il nuovo design e nuovi allestimenti, uniti anche la possibilità di avere motorizzazioni a GPL, hanno fatto il vero successo di questa vettura.

Utilizzando una piattaforma abbastanza adattabile come la CMF-B, Dacia è riuscita a ottimizzare i costi e a posizionare la vettura a un prezzo veramente interessante.

Complimenti quindi ai designer di Dacia che sono riuscivi riusciti a delineare una linea decisamente piacevole, che anche se non è leader di innovazione, riesce comunque a conquistare migliaia di persone in Italia e in tutta Europa. 

Un ottimo prodotto automotive, in termini di rapporto qualità/prezzo che può assolutamente ottenere quanta più quota di mercato all'interno del segmento B, veramente competitivo oramai. 

credit photo Renault media press
https://it.media.groupe.renault.com/