L'avanzare della tecnologia ha portato la casa automobilistica tedesca della Stella a sviluppare aggiornamenti senza fare ricorso al doversi per forza recare in officina per un aggiornamento alla vecchia maniera.

Avete presente il cellulare che quotidianamente utilizziamo per mille motivi? Avete presente anche il computer che molto spesso ci chiede di essere aggiornato nel software, non appena lo spegniamo o appena lo stiamo accendendo? Ecco, molti dispositivi elettronici sono infatti aggiornati tradizionalmente utilizzando un semplice collegamento internet. Altri invece sono soggetti ad aggiornamenti costante però con altra metodologia. Normalmente le auto venivano aggiornate utilizzando un semplice macchinario che si poteva trovare all'interno dell'officina. Per questo motivo la persona che voleva aggiornare il software della vettura, si doveva recare in officina per ottenere un aggiornamento del software. 

Tutto questo non fa che rallentare il processo di implementazione della vettura e toglie tempo utile e prezioso al singolo proprietario. Con l'avanzare della tecnologia e in concomitanza dello sviluppo del coronavirus, molte case automobilistiche stanno spingendo su l'aggiornamento on air. Una di queste è chiaramente Mercedes, che sta progressivamente ampliando la possibilità di mantenere aggiornati i diversi sistemi del veicolo.

Il primo processo test è tanto iniziato nel 2013 ed oggi è reso standard grazie al sistema di infotainment montato su tutte le Mercedes. Attualmente sono ben 12 milioni gli aggiornamenti che sono stati sviluppati con questa tecnologia.

È stata la classe E, che nel 2016 ha sviluppato la prima forma di aggiornamento delle mappe di navigazione, con questa tecnologia. Prima di allora, veniva chiesto l'inserimento di un DVD o la visita in officina. Ora ogni tre mesi, in modo naturale il software si aggiorna in modo molto fluido.

Mercedes ha sviluppato il software in modo tale che non appena la possibilità di aggiornare il sistema informatico, si rende concreta, appare un messaggio nel display centrale. Il soggetto non deve ovviamente preoccuparsi troppo: basta infatti autorizzare ad effettuare il download del sistema in background. Quando si aggiornerà quindi il veicolo, 'utilizzo della vettura sarà comunque fluido ed il proprietario potrà assolutamente continuare ad utilizzarla in modo sereno.

Ma in che modo Mercedes effettua gli aggiornamenti? Paradossalmente con una tecnologia abbastanza obsoleta, ovvero la tecnologia della radio mobile e il modulo di comunicazione installato nel veicolo. Anche se sicuramente non è il modo più tecnologico ed avanzato, è sicuramente quello più sicuro.

Aggiornare una vettura non vuol dire aggiornare semplicemente le mappe di navigazione, ma vuol dire aggiornare anche tutti i di sistemi di integrazione con smartphone, come ad esempio CarPlay e Android auto. Non dimentichiamoci neanche la nuova radio digitale DAB+, per andare ad ottenere ricezioni di stazioni radio ancora più ottimali. 

Con lo sviluppo delle tecnologie informatiche c'è da prestare molta attenzione anche al sistema di sicurezza. Aggiornare frequentemente un computer o un cellulare è infatti consigliato al fine di evitare l'introduzione all'interno del proprio dispositivo di hacker informatici che potrebbero inficiare il corretto funzionamento. A maggior ragione, una vettura, che è un bene ancora più prezioso e più costoso di un computer di un cellulare deve essere oggetto sicuramente di continue attenzioni e aggiornamenti.

credit photo Mercedes media press
https://media.mercedes-benz.it/mercedes-benz-cars/