Dopo quasi quarant'anni, il veicolo per antonomasia commerciale di Fiat diventa per la prima volta il veicolo più venduto sul mercato europeo secondo Dataforce.

Il mondo Automotive si riesce a distinguere grossolanamente nell'area legata al trasporto delle persone e l’area legata al trasporto delle merci. Ogni qualvolta in Italia si pensa a un veicolo commerciale dedicato al trasporto merci all'interno della città, viene subito in mente il nome del Ducato

È stato lanciato per la prima volta nel 1981 e ora, dopo 40 anni, riesce a conquistare il trono del veicolo commerciale più venduto in Europa.  Questo è il risultato di un lavoro di squadra che è stato sviluppato per anni dai progettisti Fiat che hanno migliorato ad ogni evoluzione, il Ducato sempre in meglio. Il risultato quindi è un prodotto veramente ottimizzato per ogni singolo cliente.

Grazie alla sua versatilità e ai costi di esercizio molto ridotti, è riuscito infatti a ottenere un largo consenso da parte di coloro che lavorano con il trasporto merci. Nel 2020 sono state vendute ben 150 mila unità con una quota di mercato del 20,5% ed un aumento del 7% per quel che riguarda i volumi di vendita.

Nato nel 1981 presso le linee della Società Europea Veicoli Leggeri in Val di Sangro, e da allora si conferma punto di riferimento in Italia. E non è un caso che nel 2020, dopo il primo lockdown, questa azienda che è la più grande fabbrica al mondo per i furgoni medio grandi, è stato il primo polo industriale a riaprire dopo il lockdown. Stiamo parlando di un luogo con oltre 6000 dipendenti.

Destinato al commercio, può anche essere inserito nella categoria dei camper.  Esso infatti è leader indiscusso del segmento Large Van in ben 13 mercati europei ed è l'unico che nasce appositamente per diventare base per un camper. Dal 2010 in Europa sono state ben mezzo milione le famiglie che hanno scelto di viaggiare a bordo di un camper avente come base un Fiat Ducato. Chiaramente le forme e le caratteristiche saranno cambiate da ogni singolo camper, ma la base è comunque quella del Ducato che vediamo trasportare le merci all'interno delle città.

Con l'evoluzione del mondo Automotive, Fiat ha deciso di sviluppare anche le versioni che rispettano l'ambiente. Dopo circa 3 milioni di unità vendute, è ora anche disponibile il Ducato nella versione completamente elettrica. Quest'ultimo a breve sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la medesima volumetria di carico del Ducato tradizionale. Stiamo parlando di un volume di carico compreso tra  10 e 17 metri cubi.

Un successo europeo ma anche mondiale in quanto non è venduto semplicemente solo in Europa ma ben in 80 paesi tra cui anche l'America del Nord.

Un successo quindi che è frutto di una continua elaborazione dei prodotti che è partita ben nel 1981 e che quotidianamente ha visto rivalutare costantemente il made in Italy in un'ottica migliorativa. Ed ora è anche riuscito a posizionare finalmente la bandierina con la nostra combinazione di colori verde bianco e rosso, sopra il tetto d'Europa per quel che riguarda i veicoli commerciali. 

È un dato importante e anche rassicurante, a ridosso del covid che sta tagliando le gambe a moltissime aziende e che quindi si spera sia un auspicio per le prossime generazioni di imprenditori all'interno del nostro paese.

 

Credit photo Stellantis media press

https://www.media.stellantis.com/it-it/