La casa automobilistica francese presenta la versione SUV della piccola di casa. Scopriamola insieme. 

Molto spesso i SUV sono definiti come qualcosa di elitario, di spazioso ed ingombrante. Citroen invece ha voluto realizzare un nuovo SUV però con una declinazione decisamente compatta. Per realizzare tutto questo ha utilizzato la base della C3, ovvero la piccola della casa. Il risultato è un SUV piccolo e compatto ma veramente spaziosa all'interno e con un bellissimo design aggressivo nel frontale. 

Osservandola immediatamente negli esterni, si nota come le ruote ampie e l'altezza dal suolo in realtà ne fanno una vettura veramente rassicurante alla vista. I rinforzi nella parte inferiore della vettura, così come i passaruota realizzati in materiale plastico, fanno di tale vettura una nostra compagna ideale per piccole avventure off road. 

Questa vettura si contraddistingue in particolare per i proiettori anteriori che sono stati posizionati su due livelli e sono collegati tra di loro grazie al disegno che parte dallo stemma centrale della Citroen. I proiettori inoltre sono dotati di tecnologia LED e questo permette un'ulteriore luminosità e sicurezza. 

Essendo una vettura con motorizzazione termica è presente una grande griglia di aerazione nella parte frontale che permette al flusso d'aria di entrare all'interno del motore. 

Questa vettura è definita perfetta per tutti coloro che vogliono avere un qualcosa di unico. La casa francese ha predisposto infatti ben 70 combinazioni possibili che possono essere utilizzate al fine di personalizzare la parte esterna ed interna della vettura. Questo numero molto elevato è prodotto infatti da un elevato numero di colorazioni della carrozzeria, dal tetto che può essere definito con due tinte e i cerchi in lega del 16 o 17 pollici che hanno delle finiture diamantate o full black. 

La casa automobilistica ha predisposto per gli interni, anche tutta una serie di personalizzazioni che variano a seconda dell'allestimento. Partendo dall’allestimento base più sobrio e più tradizionale, possiamo trovare nell'ambiente Urban Blue una colorazione invece sulla tonalità del blu così come un effetto pelle all'interno della plancia. Salendo di allestimento troviamo anche il Metropolitan Graphite ed il Hype Grey che puntano ad un tono più raffinato e più cosmopolita. I sedili sono caratterizzati da linee precise e quasi scolpite.
 
Osservandola esternamente, la vettura ricorda immediatamente la nuova C4 e a questo nuovo corso di design della casa francese. Le linee sono infatti molto morbide ma sono anche caratterizzate dalle declinazioni della parte anteriore che la rendono quanto mai ben definita e con un carattere nettamente chiaro. 
Molto particolare è anche la forma della griglia anteriore che viene richiamata internamente dai motivi degli interni. Questi rettangoli con angoli arrotondati sono posizionati infatti nella parte interna della vettura, in modalità orizzontale, mentre sono inseriti nella calandra anteriore in modalità verticale. 

Tutto questo è un chiaro e unico disegno divistico che giustamente Citroen propone all'interno di questa vettura. Osservando bene quest'ultima auto, si nota inoltre come i disegni dei fanali a LED anteriori sono caratterizzati della medesima forma stilistica. 

Gli interni sono classici ma decisamente tranquillizzanti. Non sono certo dotati di un lusso sfrenato in quanto ricordiamoci sempre che tale vettura appartiene al piccolo mondo delle compatte da città. La base di tale SUV è comunque una C3 e quindi non può allargarsi troppo in quanto altrimenti ruberebbe spazio alla sorella maggiore C5 Aircross

Tutto sommato comunque è un gran bell'esercizio di stile che ha visto concretizzarsi in una splendida vettura la nuova tendenza di Citroen in termini di design.

Photo credit CITROEN media press
https://it-media.citroen.com/