La casa automobilistica tedesca ha presentato il suo maxi SUV declinato con una motorizzazione ibrida plug in e potenza da 300 cavalli. Autonomia in elettrico fino a 59 km. Scopriamolo insieme. 

La casa automobilistica tedesca Opel ha deciso di allargare le forme di alimentazione per il SUV più grande. Stiamo parlando del Grandland-X, che è ora presente con un sistema ibrido plug-in da ben 300 cavalli abbinato ad una trazione integrale e doppio motore elettrico. 

Il motore benzina sul quale viene creata tutta la struttura, è un motore benzina da 1.6 Litri e 200 cavalli. Tutto questo permette al maxi SUV di avere emissioni inquinanti ai minimi, ad appena 41 grammi per chilometro di CO2 e 2,2 litri di consumo per 100 km nel ciclo di omologazione WLTP. 


Scendendo nei particolari, dobbiamo affermare come siano presenti due motori elettrici da 130 e 113 cavalli, oltre a una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Il motore elettrico anteriore è quello da 110 cavalli, mentre quello posizionato nella parte posteriore della vettura è di 113 cavalli. Questo permette di scaricare subito la trazione alle ruote più vicine. In questo modo il motore elettrico anteriore scarica la potenza sulle ruote anteriori, mentre quello posteriore sull'asse posteriore. 

In questo modo abbiamo una trazione integrale permanente all'interno di tale vettura. Alle velocità medio-alte ovviamente l'utilizzo è quasi prettamente quello di un motore termico benzina, ma per la guida in città viene utilizzato prevalentemente il motore elettrico. 

Quest'ultimo può essere utilizzato, secondo quanto dichiarato inoltre dalla casa automobilistica tedesca, dalle vetture per tutti gli spostamenti in città, che riguardano la grande maggioranza degli spostamenti di tutti i giorni. Normalmente se facciamo un attimo mente locale, il nostro abituale spostamento è all'interno della città e questo ci permette di avere un risparmio notevole grazie all'utilizzo di una vettura ibrida. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, tale vettura è in grado di percorrere 59 km con una modalità totalmente elettrica ed è ricaricabile alla spina. Dobbiamo quindi ricaricare la nostra vettura non ha non appena siamo tornati a casa utilizzando un caricatore da 3,3 kw oppure utilizzare addirittura le wallbox da 7,6 kW per avere una ricarica completa in circa 2 ore. 

Considerando un attimo i comportamenti giornalieri, ricaricare in 2 ore la nostra vettura durante le fasi notturne, è sicuramente qualcosa che potrebbe abbattere notevolmente il costo totale dei rifornimenti di carburante di tale lettura. 

La Grandland X è inoltre dotata di una frenata rigenerativa intelligente, che permette di catturare l'energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata. Il conducente inoltre può avere la possibilità di decidere quale modalità di recupero utilizzare. 

Tale vettura non presenta variazioni di caratteristiche visive nella parte esteriore e nella parte interiore, rispetto alle altre Grandland a sola trazione termica. 

Per portare a casa questa bellissima vettura servono circa 43.000 euro che possono arrivare addirittura a 49.000€ per la versione top di gamma. Dobbiamo comunque considerare tutti gli incentivi fiscali, in modo da avere una riduzione che può arrivare addirittura a €31000 o paradossalmente anche inferiore nel caso in cui ci siano degli extra contributi regionali o dei concessionari. 

credit photo OPEL media press
https://it-media.opel.com/