La spider sportiva da 510 cavalli e tetto in tela è finalmente arrivata anche nel nostro mercato italiano. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

BMW ha allargato ulteriormente la famiglia della M4 con la versione cabrio. Dopo aver presentato la versione berlina e quella coupé, ecco la versione senza tetto. Per la versione Touring dovremo ancora aspettare qualche tempo. 

Spicca notevolmente l'ormai celebre doppio viene enorme nella parte anteriore. Questo doppio viene è perfetto per coniugarsi con l'estrema forza dirompente di questa vettura. BMW ha infatti deciso di non presentare una versione soft, ma solamente una versione competition per la Cabrio. Questo si traduce in una forza di 510 cavalli con trazione integrale M xDrive. 

Un’importante novità è anche legata al tetto. Non è presente infatti e non è possibile avere il tetto metallico, ma solamente in tela. Questo potrebbe creare delle problematiche per tutti coloro che sono più freddolosi e vorrebbero utilizzare la vettura anche nei mesi invernali. Tutto sommato a nostro avviso si sposa perfettamente. 

Tecnicamente rispetto alla versione berlina o coupé non ci sono grosse differenze. La parte anteriore è veramente identica come abbiamo detto, con questo rene enorme che lo caratterizza. 

Il cofano inoltre è dotato di importantissime nervature che delineano un muso anteriore veramente aggressivo. Il paraurti e le prese d'aria sono rimaste identiche rispetto alla versione Coupé. 

E’ stato modificato invece il paraurti posteriori, che è stato leggermente allargato. La scelta di un tetto in tela sicuramente farà discutere e non poco. Dobbiamo infatti uscire dalla concezione che la tela sia un accorgimento tecnico ingegneristico di serie B. Il tetto in tela riesce comunque attualmente a mantenere una temperatura più mite rispetto al passato. Ovviamente non è paragonabile a un isolamento perfetto come può essere quello di una berlina o di un coupé. 

Un aspetto importante però è che il peso è decisamente inferiore. Un tettuccio in tela è decisamente più leggero rispetto a un tetto in metallo. 

In termini di prestazioni, come abbiamo detto, la vettura è proposta solo con 510 cavalli di potenza. Esistono inoltre diverse tipologie di distribuzione della potenza. E’ infatti possibile selezionare le ruote posteriori solamente, oppure utilizzare le quattro ruote con versione integrale e aggiungere inoltre una versione più sportiva della trazione integrale. 

A spingere tutta questa potenza ci pensa un motore da 3 litri 6 cilindri con doppio turbocompressore. È possibile avere solo un cambio automatico steptronic con convertitore di coppia a 8 rapporti. 

I tempi di accelerazione sono veramente da supercar: servono appena 3,7 sec per raggiungere i 100 km orari. Per ottenere invece i 200 km orari, bastano appena 11,7 secondi. In pratica il tempo che viene utilizzato nell’accelerazione 0-100 per una berlina media, è utilizzato per raggiungere i 200 km orari. 

Non mancano ovviamente tutte le tipologie di configurazioni particolari che permettono di settare la vettura in modo abbastanza personalizzato. 

Questa vettura ha un prezzo base di partenza di €113.000 che può essere ovviamente aumentato a seconda di tutta una serie di dettagli e optional che possono essere inseriti all'interno della vettura.

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/global