Oltre alle tradizionali quattro ruote, su strada si notano sempre di più le microcar. Si tratta di vetture in versione micro che possono essere guidate anche da 14 anni. Scopriamo insieme tutti i dettagli e i limiti che possono essere attribuiti a questa tipologia di veicolo. 

Non esiste infatti solo un'unica tipologia di veicolo a quattro ruote che circola sulle nostre strade. Esistono infatti i veicoli definiti microcar. Concettualmente si tratta di veicoli molto piccoli e dal peso irrisorio. Tali veicoli possono essere guidati da due tipologie di persone. I primi sono i neo 14enni, mentre le seconde sono le persone maggiorenni che non hanno la patente B. 

L'ordinamento italiano prevede una distinzione tra quadricicli leggeri e quadricicli pesanti. I primi hanno un ordine di marcia con un limite massimo di 425 kg. I quadricicli pesanti hanno invece una serie di limiti. Devono avere una massa a vuoto al massimo di 400 kg con una capacità di carico di 200kg. 

I quadricicli pesanti inoltre si possono guidare solo con la patente B1, escludendo quindi i neo 14enni. 

Il limite probabilmente più eclatante di queste microcar, è ovviamente la potenza. Parliamo infatti di una cilindrata massima pari a 50 centimetri cubici per motori ad accensione comandata e 500 cm cubici per i motori termici come ad esempio un diesel. 

In ogni caso l'articolo 53 del Codice della Strada, impone che il limite di velocità massimo sia di 45 km orari. 

Cosa serve per poter guidare questa tipologia di veicoli leggeri? Poter guidare questa tipologia di veicolo necessita di una patente AM per i ciclomotori a due ruote e i quadricicli leggeri. Chiaramente per coloro che sono in possesso di una tradizionale patente di guida B, ovvero quella dedicata alle vetture “tradizionali”, non c’è bisogno di una seconda patente. In altre parole, coloro che hanno una patente B, possono tranquillamente guidare una microcar. 

In termini di sicurezza non dimentichiamo che queste vetture dispongono chiaramente delle cinture di sicurezza e che sono chiaramente rispondenti a tutti gli standard vigenti sul codice della strada. 

Esistono diverse microcar che vediamo sfrecciare all'interno del nostro parco auto. Non dimentichiamo che recentemente Citroen ha lanciato una microcar chiamata Ami, che permette di essere condotta con la sola trazione elettrica. Citroen ha preparato un piano di abbonamento che ad appena €20 al mese permette di condurre questa vettura per strada. 

Non vi sono limiti di percorrenza e non vi è alcuna problematica in termini di chilometri percorsi. In alternativa è possibile acquistare questa microcar ad un prezzo che supera di poco i €5.000. 

Queste microcar quindi sono decisamente economiche e i genitori non appena i propri figli hanno superato i 14 anni dovrebbero considerarle notevolmente in quanto sono sicuramente fonti di maggior sicurezza alla guida e anche tranquillità nella conduzione di un veicolo. 

Esteticamente possono sembrare un po' sgraziate, ma sono tutto sommato un ottimo mezzo per la mobilità urbana specialmente nelle grandi città.

photo credit CITROEN media press
https://it-media.citroen.com/