Per tutti gli appassionati del mondo rally, ecco una notizia che potrebbe essere veramente interessante. È stato presentato in occasione del Rally Italia Sardegna, il campionato monomarca di Toyota. 

Toyota ha deciso di entrare completamente all'interno del mondo rally utilizzando e creando un campionato monomarca ad hoc. In questo modo ecco che nasce il Toyota Gazoo Racing Italia. 

Ad ospitare la presentazione, è stato il Rally Italia 2021 all'interno del territorio di Olbia. Se ne ha già parlato qualche tempo fa, ma ora finalmente ecco la prima definizione completa. 

In particolare stiamo parlando di un trofeo che è dedicato alla nuova vettura, ovvero alla Nuova Yaris GR. Dal prossimo anno tale vettura andrà a sostituire l'attuale Yaris e ne vedremo veramente delle belle. 

Tecnicamente saranno 15 i team che parteciperanno a questo campionato, il cui montepremi è addirittura di €300.000 e sarà distribuito ovviamente tra premi di gara e premi finali. 

Particolare attenzione sarà dedicata in ambito economico a riconoscimenti per i piloti giovani e i team. 

La vettura che vedremo è la derivazione concreta e diretta della versione stradale che verrà lanciata a fine anno. Ovviamente è stato sviluppato uno specifico kit per la gara il quale stato utilizzato in modo concreto e totale dai 15 team. 

Questi ultimi hanno quindi potuto preparare la vettura in modo conforme anche al regolamento della categoria R1P 4x4 nazionale. 

La livrea che è stata utilizzata per la presentazione, è chiaramente quella dei colori ufficiali rosso, nero e bianco. Il tetto è inoltre caratterizzato dalla struttura in fibra di carbonio dove possiamo vedere in modo chiaro ed inequivocabile il logo Toyota Gazoo Racing Italy. Troviamo anche altri sponsor presenti all'interno del campionato. 

Attualmente il calendario delle gare prevede l'inizio a fine luglio per il rally di Roma Capitale che seguiranno poi i rally nel periodo tra settembre e dicembre, compresi tra Brescia, Verona, Modena e Monza (che deve essere ancora però confermato). 
Per tutti gli appassionati quindi del mondo rally ecco una novità interessante. 

La vettura di base ricordiamo è un 1.6 Turbo capace di sviluppare ben 261 cavalli e dotato inoltre di differenziale Torsen ed un sistema di trazione integrale permanente. Il cambio ovviamente è manuale ed è caratterizzato da una struttura a 6 marce. 

Complimenti a Toyota per questa scelta che è sicuramente un'ottima scelta per quel che riguarda lo sviluppo della vettura, ma anche per un posizionamento di awareness del brand. 

Utilizzare e sviluppare un campionato monomarca infatti permette a Toyota di avere dei feedback diretti per andare a perfezionare ulteriormente queste vetture e venderle successivamente di serie a tutti gli appassionati. Spesso infatti non ci si pensa, ma il mondo automotive delle gare è utilissimo per le case automobilistiche per andare a creare un perfezionamento dei modelli. Staremo quindi a vedere come la Toyota Yaris GR verrà ulteriormente perfezionata da questo ottimo intuito di marketing e di sviluppo che altro non è che il campionato di rally monomarca.

credit photo TOYOTA
https://www.toyota.it/mondo-toyota/toyotagazooracing/gr-yaris-rally-cup#/gallery/20-2266221-1/0