Molto spesso, moltissime officine non creano un efficiente piano di marketing, a causa di alcuni errori comuni. Scopriamo insieme quali sono questi errori, in modo da evitarli. 

Ognuno fa il proprio mestiere, nel miglior modo possibile. Possiamo dire serenamente che questa frase possa essere applicata a moltissimi settori e moltissimi ambiti. Nessuno è perfetto in ogni ambito, e quindi è normale compiere qualche errore. 

Un professionista Automotive, non può essere formato su ogni qualsiasi aspetto legato alla propria officina. Un ambito veramente delicato, che purtroppo può portare spesso a errori gravi, è il marketing. 

L'imprenditore potrebbe non essere stato formato adeguatamente, negli anni passati, per gestire al meglio situazioni e azioni di marketing. Ecco quindi come alcuni errori comuni, potrebbero essere evitati in molto semplice. 

In questo articolo abbiamo voluto condensare i principali errori, che vengono compiuti dagli imprenditori che aprono un'officina meccanica o dai gestori della stessa. Risolvendo questi errori comuni, si riesce quindi a creare un miglior servizio per il cliente e maggiori introiti, oltre che un aumento della clientela fissa. 

Ricordiamoci sempre che è molto importante andare a ottimizzare la clientela fissa, piuttosto che cercare nuovi clienti. Il costo di gestione di un cliente, è sicuramente inferiore rispetto al costo per trovare un nuovo cliente. 

Il primo errore comune, è quello di non definire un piano di pubblicazione dei contenuti. Se ad esempio all'interno dell'applicazione YouDriver, non si crea un piano di contenuti cronologico, che possa andare a favorire una illustrazione completa delle proprie abilità, probabilmente lasciamo terreno fertile al nostro concorrente, il quale invece ottimizza tale aspetto. 

Non dobbiamo pensare che i mezzi di comunicazione digitali siano dei piccoli “Mago Merlino”, ovvero che riescano a risolvere ogni qualsiasi aspetto, senza nessun ambito di contributo. 

Dobbiamo noi stessi andare a lavorare su di essi, ottimizzando i contenuti che sono all'interno delle nostre pagine, come ad esempio YouDriver. Inserendo delle fotografie di lavorazione, ma anche delle foto che dimostrano come noi siamo prestazionali e attenti alla qualità, ecco quindi che riusciamo a ottenere un risultato decisamente ottimizzato. 

Per fare questo, però, consigliamo di creare un cronoprogramma che permetta a noi di avere una chiara mappatura di quello che andiamo a pubblicare, in modo da avere una ben chiara definizione di quello che sta per attenderci. 

Cerchiamo di pianificare anche tutte le campagne promozionali, in modo da avere tutto all'interno di una gestione ottimizzata. Programmare in anticipo, vuol dire non farsi prendere dalla fretta in determinate situazioni, in modo da creare delle campagne quanto più perfette. 

Mandiamo inoltre delle campagne personalizzate, su quel determinato segmento di persone. Se notiamo che una determinata tipologia di campagna converte di più, rispetto a un determinato segmento, ecco che possiamo andare a fare successivamente una promozione su quel determinato segmento di clienti. 

Queste osservazioni possono essere fatte, anche in un ambito più ampio e legato alla tipologia di auto. Se abbiamo delle promozioni particolari su pneumatici di grandi dimensioni, il consiglio è quello di inviare comunicazione ai clienti proprietari di SUV. Sarebbe un danno d'immagine, andare a comunicare la promozione su cerchi e pneumatici da 20 pollici, a persone che hanno una Fiat Panda. Questo esempio molto semplice, ci permette di comprendere molto rapidamente quanto la grandezza del marketing, riesca ad essere quanto più sartoriale, all'interno della gestione ordinaria. 

Un altro errore molto sovente, è quello di non interagire con le recensioni. I più recenti report, affermano che oltre il 90% delle persone legge le recensioni e definisce le proprie scelte a seconda delle recensioni stesse. Non andare a rispondere correttamente, o perlomeno non interagire con le recensioni, vuol dire quasi ignorare quel piccolo tempo che il cliente ci ha dedicato. 

Nessun cliente è obbligato a recensire una determinata attività, ma lo fa per piacere e per testimoniare come quella determinata attività sia di ottima qualità. Una realtà solida e ben ottimizzata, va a rispondere anche semplicemente con un “Grazie”, e un apprezzamento sotto la recensione lasciata dal cliente. Questa piccola particolarità, può far evidenziare molto chiaramente come l'attività sia attenta a 360° alla qualità stessa.

Un errore ulteriore che viene fatto, è quello di non implementare leve di marketing. Ormai le autovetture sono “sempre le stesse”, e quindi sarebbe necessario trovare quella particolare promozione che riesca a carpire e a coinvolgere il cliente, in modo da creare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. 

Un programma di abbonamento, potrebbe essere una buona idea per garantire una costanza di entrate economiche, a patto chiaramente che il cliente sia conosciuto e sia adeguatamente formato su tutti gli aspetti di questa promozione. Possiamo infatti definire un abbonamento mensile, nel caso di una determinata cerchia di clienti test, che potrebbero essere coloro che beneficiano di questa promozione. Ovviamente bisogna stare molto attenti, e fare precise valutazione su questo aspetto. 

Alla fine di tutto, però, un elemento fondamentale deve permeare all'interno del mondo del marketing Automotive, ovvero la programmazione. 

La programmazione di un qualsiasi progetto, deve essere quanto più declinata in modo anticipato. Dobbiamo considerare l’Automotive, come uno dei più grandi settori industriali che riesce attivamente a declinare leve di marketing in modo ottimale, se queste ultime sono pianificate.

Desideri essere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo automotive e della gestione ottimizzata di un'officina? Iscriviti a YouDriver! È semplice e immediato...e potrai farti trovare da migliaia di clienti ogni giorno

Iscriviti qui

 

credit photo Freepik