Novità in casa Opel, per la versione più prestazionale del suo SUV Grandland. 

Avere un Suv di grandi dimensioni, non vuol dire rinunciare alle prestazioni. Tutti noi siamo abituati a vedere auto ultra prestazionali, declinate in segmenti compatti e gestibili nella quotidianità urbana. 

Tuttavia, esiste anche un segmento interessante dei SUV ultra prestazionali. A questo segmento si è voluta iscrivere anche Opel, con il suo SUV di dimensioni più grandi. 

Stiamo parlando della nuova Grandland GSe, il grande SUV di casa Opel, dove sotto il cofano possiamo trovare 300 cavalli di potenza, quattro ruote motrici e un aspetto davvero molto sportivo. 

Gli amanti del mondo Opel, sapranno benissimo come l'acronimo GSe viene utilizzato dalla casa Automotive tedesca per sottolineare e riconoscere le versioni più sportive delle sue auto. 

In passato questo acronimo è stato utilizzato per la Opel Astra e altre vetture. Ora è arrivato il momento di declinarlo anche su un SUV di grandi dimensioni e molto ben realizzato. 

Questa versione ultra sportiva la si riconosce immediatamente per delle personalizzazioni estetiche davvero interessanti. I cerchi in lega da 19 pollici sono ispirati a un Concept di Opel di qualche tempo fa, e un diffusore specifico è stato realizzato per il posteriore. Il cofano può essere richiesto in optional nero, a contrasto con la carrozzeria. 

Salendo a bordo della vettura, si riconoscono i sedili davvero ben profilati e sportivi, dotati di una rivestimento in Alcantara e con la configurazione AGR, per un comfort e un sostegno su tutta la schiena ottimale. 

Gli interni non cambiano, e sono molto ben realizzati e lineari. Il maxischermo situato nella parte superiore della plancia, è ben integrato in tutto l'insieme. Salire a bordo di questa vettura, è sinonimo di comfort e di concetti molto ben definiti nella linearità. 

Come abbiamo detto prima, sotto il cofano possiamo trovare un motore ibrido plug-in composto sul lato endotermico da un 4 cilindri 1600 cm cubici e al quale viene abbinato una parte elettrica. Quest'ultima è declinata in due motori elettrici, uno per ogni asse. In questo modo, la potenza complessiva è di 300 cavalli con una trazione di tipo integrale permanente. 

Considerando le grandi dimensioni, un dato davvero importante è l'accelerazione che da 0 a 100 km orari, si attesta ad appena 6 secondi e un decimo. La velocità massima invece riesce a essere quella di 235 km orari. 

Oltre ai dati del motore, vogliamo sottolineare come le prestazioni dinamiche siano assicurate da una specifica taratura delle sospensioni e dallo sterzo. Ora è decisamente più diretto e permette di avere una gestione ottimale del mezzo. I montanti McPherson all'anteriore e la sospensione Multilink al posteriore, permettono di avere una gestione ottimale del SUV in ogni singola situazione. 

La tecnologia è stata davvero implementata su questa vettura, per permettere una maggiore maneggevolezza, grazie soprattutto al sistema FSD. 

Il SUV, essendo dotato di una motorizzazione ibrida, è perfetto anche per un utilizzo pacato in città. Chi percorre pochi chilometri al giorno, potrebbe ricaricare benissimo in mezzo presso il proprio garage o presso le colonnine di ricarica pubbliche. I primi 100 km, infatti, vengono considerati con un consumo medio di 1,3 litri. Chiaramente se poi percorriamo un lunghissimo viaggio, ovviamente il consumo sarà decisamente più ampio. 

Questo SUV ha quindi una miscela esplosiva di prestazioni sportive e un carattere decisamente rispettoso dell'ambiente. L'assetto sportivo lo si riconosce subito da diversi aspetti, sia che siamo davanti alla vettura, ma anche che siamo a bordo e alla guida. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito alla data di produzione e ai prezzi, ma immaginiamo che sia davvero questione di pochi giorni, o al massimo qualche settimana. Open infatti presenta i propri mezzi nell'immediata realizzazione e nella immediata disponibilità presso i concessionari. 

Questo mezzo, quindi, si inserisce all'interno di un settore e di un segmento molto poco popolato, ovvero quello dei SUV ultra prestazionali. Possiamo pensare, ad esempio, ai grandi SUV di casa BMW o anche Jeep, che sono caratterizzati da motori davvero mostruosi. 

Il prezzo, in quei casi, è decisamente elevato e quindi la scelta di Opel di andare a intercettare un pubblico che sia interessato alle prestazioni, ma anche ad un prezzo tutto sommato “contenuto”, è davvero interessante. 

Tutti noi vorremmo poter guidare un SUV dalle grandi dimensioni e dalle grandi prestazioni, ma il prezzo di acquisto molto spesso non è alla portata di tutti. Opel Grandland, invece, si colloca all'interno di un segmento di prezzo davvero molto ben affollato, ma con una declinazione sportiva potrebbe intercettare molte persone, ed essere interessante in Italia ma anche all'estero. 

Staremo a vedere, quindi, come reagirà il mercato italiano e come verrà percepito questo bellissimo SUV dal nostro bel paese.

Appassionato del brand Opel o dei SUV? Vuoi rimanere aggiornato con tutte le novità del mondo automotive? Iscriviti gratuitamente a YouDriver per non perdere neanche una notizia e per trovare l'officina o il professionista pià vicino a te

Iscriviti qui

 

credi photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com