È arrivato finalmente il momento per avere il futuro della mobilità elettrica all'interno di una vettura iconica come Renault Megane. 

Dopo tanto vociferare, ecco finalmente i dati tecnici di una vettura che potrebbe essere la rivoluzione della mobilità sostenibile per le vetture compatte in terra francese. 

Stiamo parlando della nuova Renault Megane elettrica capace di realizzare un'autonomia fino a 470 km grazie a una batteria piatta da 60 kWh. 

Tecnicamente arriverà in Italia nel marzo dell'anno prossimo ma gli preordini sono già aperti. È possibile decidere di acquistare questa vettura in quattro diversi allestimenti e in due versioni di batteria. Renault infatti ha voluto realizzare anche una versione più compatta con motore da 130 cavalli e una batteria da 40 kWh. 

Se infatti non siamo intenzionati a utilizzare una vettura per lunghi tratti, allora possiamo risparmiare qualcosa nell’acquisto ed avere una batteria con un'autonomia da 300 km. 

In termini tecnici, nel caso di scelta di una vettura con batteria inferiore, sarà possibile ricaricarla solo tramite una corrente alternata fino a 22 kW, mentre altrimenti la ricarica può essere anche continua fino a 130 kW. 

Le personalizzazioni che Renault permette ai fortunati clienti che decidono di acquistare questa vettura sono notevoli, a seconda della versione di acquisto. 

Nel top di gamma infatti abbiamo una finitura dorata specifica per il rivestimento della parte anteriore tra paraurti e prese d'aria. I cerchi in lega possono avere dimensioni fino a 20 pollici, oppure le tradizionali dimensioni da 18 pollici, più consone e più gestibili. 

Esteticamente presenta delle innovazioni sul concetto di contemplare una Megane. Guardandola dal laterale si nota la linea dei finestrini che cresce progressivamente verso il posteriore, creando una diminuzione dell’ampiezza dei finestrini. Una scelta stilistica che conferisce dinamismo e grinta all’auto.

Grazie alla piattaforma realizzata ad hoc, per questa tipologia di vettura è possibile avere un layout veramente tecnologico. La batteria infatti grazie a una dimensione veramente contenuta di appena 11 cm di altezza, permette di gestire la vettura in modo molto moderno ed assolutamente rivoluzionario. 

Il gruppo di climatizzazione è in stato infatti spostato nel vano motore e questo permette di creare un ambiente totalmente accogliente per chiunque salga a bordo di questa vettura. 

La plancia è particolare e ha una forma ad L rovesciata, con all'interno ovviamente il display del conducente da 12 pollici ed un display multimediale fino a 12 pollici. 

Renault ha introdotto importanti investimenti per quel che riguarda i sistemi di aiuto alla guida assistita che sono arrivati a circa 26.

Ne sono un esempio l'allerta dell'ostacolo in uscita dal veicolo o i comodi e conosciuti aiuti come la camera multiview da 360° che permette di affiancare una guida più generale durante la guida di strada. 

In questo modo, notevoli miglioramenti possono essere ottenuti nella tradizionale gestione della vettura all'interno della traffico cittadino.

Non sono ancora state rilasciate informazioni riguardo ai prezzi, ma recandoci presso i concessionari possiamo ricevere tutti i dettagli per la fase di preordine. 

credit photo Renault media press
https://it.media.renaultgroup.com/