La casa automobilistica tedesca ha voluto introdurre la sua versione Station Wagon nell'olimpo delle vetture declinate alle alte prestazioni. Scopriamola insieme.

La casa automobilistica tedesca ha voluto fare un premio e un regalo a tutti coloro che sono appassionati della sportività estrema, ma che hanno comunque bisogno di spazio in quanto hanno una famiglia o hanno comunque bisogno di caricare molti bagagli. 

Ecco quindi che è stata creata la nuova Golf R estate, ovvero la station wagon più potente del marchio Volkswagen e che unisce praticità quotidiana a un animo sportivo. 

Salendo a bordo della vettura infatti si nota subito la spaziosità che potrebbe fare tradire l'intenzione di una vettura tranquilla e pacata. Non appena si accende il motore e si affonda l'acceleratore, si nota subito come la vettura sia dotata di una particolare indole sportiva. 

L’indicazione del badge R sottolinea l’indole sportiva della station wagon. 

Questa vettura è stata dotata del nuovo sistema di trazione integrale che permette di distribuire in modo ottimale la potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore. È stato inserito inoltre un nuovo differenziale sull'asse posteriore e in aggiunta è stato anche inserito un nuovo differenziale tra ciascuna delle due ruote posteriori. In questo modo il sistema di trasmissione permette una notevole agilità della nuova Golf station wagon. 

In termini di sicurezza questo modello permette di avere un livello più alto di tenuta di strada in quanto la potenza distribuita sulla ruota più esterna permette all'auto un alto livello di trazione. In questo modo si può spingere ancora di più sul pedale dell'acceleratore in curva senza avere delle ripercussioni e senza avere una situazione di vettura scomposta a metà curva. 

Grazie al bloccaggio elettronico del differenziale il veicolo si mantiene molto stabile. L'esperienza di guida quindi è estremamente precisa e permette di creare delle emozioni uniche anche all'interno di un circuito di Formula 1. 

Questa vettura può essere dotata di un pacchetto R Performance opzionale che prevede dei profili aggiuntivi, ovvero la modalità Special con una serie di parametri di guida progettati appositamente alcuni circuiti impegnativi. È inoltre disponibile la modalità di guida Drift che permette di avere nuove dinamiche di guida lontano chiaramente dalle strade pubbliche e perfette per derapate eccezionali. 

Sotto il cofano troviamo un motore turbo con la quattro cilindri da 2 litri capace di sprigionare ben 320 cavalli e accelerare da 0 a 100 in appena 4,9 secondi. 

Con una velocità massima che può arrivare fino a 270 km orari con il pacchetto R Performance opzionale, questa vettura è sicuramente una station wagon ultra sportiva. 

L'indole di essere una station wagon perfetta lo sottolinea grazie a ben 1642 libri che sono presenti se i sedili posteriori sono completamente abbattuti. 

Tutto ciò ha un costo che parte da circa €51500. Sicuramente questa vettura non sarà molto diffusa sulle nostre strade ma può essere comunque un'ottima soluzione per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare una station wagon ma non hanno per nulla intenzione di abbandonare il concetto di avere un auto sportiva. Secondo Volkswagen infatti sportività e spaziosità possono essere assolutamente alla portata di tutti. 

credit photo VW media press 
https://www.volkswagen-newsroom.com/