La famosa e intramontabile casa automobilistica inglese ha deciso di presentarsi sotto il nuovo corso della proprietà cinese, con nuove vetture completamente elettriche. 

In Inghilterra è un vero e proprio Brand iconico del mondo Automotive e ha fatto la storia dell'automobilismo nel Novecento. Attualmente è stata acquistata dalla cinese Saic Motor ed è uno dei principali gruppi costruttori a livello globale.

Stiamo parlando quindi di un rilancio di un Brand storico che è stato acquistato nel 2019 e quindi deve ancora porre le prime basi di un posizionamento globale. Il gruppo cinese è riuscito a definire una strategia interessante basata quasi esclusivamente su l'elettrificazione. 

Secondo quanto riportato da un recente evento della casa nel primo semestre di quest'anno sono state vendute 21mila unità di auto tra Europa e Regno Unito. Il progetto è di avanzare sempre più nel comparto Automotive del vecchio continente e prevede non solo l'allargamento della commercializzazione delle vetture in tutta Europa, ma anche l'aumento del numero di concessionarie e di vetture presentate. 

Arriveranno importanti novità nell'ambito dell'elettricità. Quella forse più interessante è la Marvel R ovvero una vettura con una struttura da crossover di medie dimensioni capace di raggiungere anche i 400 km di autonomia grazie a due motori elettrici con 180 cv totali. La vettura si presenta tutto sommato con una linea fluida e delle linee molto tagliate per quel che riguarda il disegno dei fari e delle prese sotto la calandra. 

In termini di prezzo parliamo da circa una quarantina di migliaia di euro e sarà disponibile a partire dal mese di ottobre di quest'anno. 

Se invece siamo interessati al mondo dei SUV, MG ha pensato alla nuova ZF. Design moderno con prestazioni interessanti come un autonomia dichiarata fino a 440 km. In questo caso il prezzo è leggermente inferiore ed è di circa 35 mila. 

Scendendo di prezzo possiamo incontrare una nuova vettura, ovvero la #MG5. Stiamo parlando di una station wagon con un bagagliaio di ben 479 litri nella configurazione standard che possono arrivare anche a 1400 litri. L'autonomia è di 400 km e anche in questo caso il prezzo dovrebbe essere inferiore a circa €30,000 (anche se le ufficializzazioni dei prezzi non sono stata ancora dichiarata su tale modello). 

Per questa vettura dovremmo attendere il 2022 e precisamente il primo trimestre. 
Come vediamo i cinesi di Saic hanno acquistato un Brand storico del mondo Automotive europeo e lo stanno rilanciando secondo una interessante linea strategica di riposizionamento in un target medio. 

Queste vetture infatti non saranno le vetture di riferimento per i nuovi cliché stilistici, ma potrebbero intercettare un pubblico medio che potrebbe essere interessato ad acquistare una vettura elettrica di buona costruzione ad un prezzo relativamente contenuto. 

I prezzi sopra espressi devono ovviamente tenere in considerazione di tutte le politiche economiche e incentivi che i singoli Stati possono andare a definire. 

Osserveremo quindi se anche l'anno prossimo il Governo italiano aiuterà i contribuenti ad acquistare una vettura elettrica, con una ripercussione diretta sui prezzo finali appena dichiarati.

credit photo MG media press
https://mg.co.uk/