I film di fantascienza vedranno in questa vettura la concretizzazione di tutto quello che i registi del passato avevano ipotizzato nel futuro del mondo Automotive. 

Quante volte un'auto è stata ipotizzata come auto volante? Non esistono numeri precisi di prototipi, però sicuramente è da sempre all'interno dell'immaginario degli appassionati del genere della fantascienza. 

Un’auto volante infatti è qualcosa di unico e che tecnicamente ci potrebbe rendere liberi e potrebbe permetterci di affrontare percorsi impervi in modo totalmente semplice e rilassato. 

In occasione del sessantesimo anniversario della Renault 4L, in collaborazione con un centro di design a livello mondiale, ecco svelata la show car del futuro. 

A celebrare gli oltre 8 milioni di Renault 4L venduti in oltre 100 paesi, Renault quindi realizza qualcosa di unico e di veramente eccezionale. 

Stiamo parlando di una versione volante della 4L presentata con una fotografia entusiasmante al cui fianco troviamo una donna pilota. 

Per tutti coloro che non sapessero di quale vettura stiamo parlando, la Renault 4 originale fu prodotta tra il 1961 e 1992. È un'icona di stile perfetta per tutte le famiglie ma anche per gli operatori professionali. È quello che noi possiamo definire la vettura perfetta per prendere contatto con il mondo Automotive. 

Ecco quindi come Renault ha individuato in questa vettura il perfetto connubio per rivoluzionare il concetto di auto e donare un'idea di stravaganza a qualcosa che è leggendario. 

Il risultato finale è un simbolo di indipendenza e libertà che risponde perfettamente a tutte le problematiche delle città congestionate ovvero il traffico. Il veicolo in questione è stato progettato completamente in fibra di carbonio e mantiene le stesse linee e volumi della mitica 4L. 

La rigidità del telaio è stata rivisitata in quanto deve includere concetti come la spinta e la salita che sono stati considerati durante la fase di progettazione. Questa vettura arriva al termine di un anno di celebrazioni per il sessantesimo anniversario della 4L. 

La vettura in questione è dotata di 4 doppie eliche, ognuna per ogni angolo del veicolo. Scendendo negli aspetti tecnici la vettura volante è dotata di una batteria ai polimeri di litio che genera una potenza totale di circa 90.000 mAh. 

La vettura non può essere presentata senza dati tecnici di accelerazione. La velocità massima orizzontale è pari a 26 metri al secondo con un inclinazione che può andare da 45 a 70 gradi. 

L'altezza più alta raggiungibile con tale mezzo è 700 m di altezza con una velocità di decollo di 14 metri al secondo. 

Non sapremo mai se vedrà la luce concretamente e se la potremo acquistare, anche perché vorrebbe dire rivoluzionare completamente il Codice della Strada e affiancare alle auto tradizionali tale vettura. 

Direi comunque di realizzare una vettura volante in occasione del sessantesimo anniversario di un progetto rivoluzionario come fu la 4L, è un'idea veramente ingegnosa. Non sappiamo neanche se vedremo in tempi ragionevoli auto volanti a parte proclami autoreferenziali ma sicuramente questo è un bellissimo esercizio di stile e per sognare. 

credit photo RENAULT media press
https://it.media.renaultgroup.com/