E’ notizia di qualche ora fa, il debutto della nuova versione ultra sportiva della Giulia. Non una, ma ben due versioni, a seconda del livello di personalizzazioni che vogliamo. Vediamo insieme i dettagli di questo bolide da oltre 100.000 euro

 

È il momento della versione ultra sportiva della AlfaRomeo Giulia Quadrifoglio. La versione in questione ha ottenuto un'importante dieta dal punto di vista del peso, risultando ben 100 kg in meno rispetto alla sorella stradale tradizionale. In più ha beneficiato di una maggiorazione della potenza, con 30 cavalli in più.

 

Da un punto di vista estetico, non si può non riconoscere. Il frontale è estremamente aggressivo con ben 4 prese d’aria molto grandi, che si affiancano allo scudetto tradizionale centrale, non più con un profilo cromato in questa versione. Il paraurti della vettura è in fibra di carbonio, e con lo stesso materiale la casa automobilistica italiana ha sviluppato il tetto, l'estrattore posteriore, il passaruota maggiorati, il cofano anteriore e perfino i cerchi in lega da 20 pollici. Gli scarichi posteriori sono stati posizionati centralmente, con una doppia uscita, realizzata dallo specialista Akrapovič.

 

Da un punto di vista del motore, la vettura è stata oggetto di una ottimizzazione a livello di centralina. In questo modo il motore è un 2.9 V6 con doppio compressore che ha visto portare la propria potenza da 510 cavalli a 540 cavalli. L'inserimento di tutti i  componenti, realizzati in fibra di carbonio, ha permesso alla vettura di ottenere sulla bilancia una diminuzione del proprio peso dai 1620, ai 1520 kg. Abbiamo quindi una riduzione di ben 100 kg, che permette un tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 3,6 secondi.

 

Nel caso in cui tale versione non sia per voi abbastanza,  la casa automobilistica italiana ha deciso di posizionare sul mercato anche una ancora più estrema. Stiamo parlando della versione GTAm,  facilmente riconoscibile grazie all'enorme spoiler posteriore che si staglia in modo importante dalla colorazione nera lucida. Oltre a questo particolare, tale versione prevede solo due posti ovvero quelli anteriori. Il divano posteriore è stato infatti eliminato, sostituito da un roll-bar e da due vani porta casco. Gli esterni sono stati leggermente modificati, in particolare il paraurti che ha ottenuto un profilo ancora più pronunciato al fine di ottimizzare il flusso d'aria anteriore.

 

Gli interni sono decisamente ben realizzati, molto sportivi, senza però togliere un determinato è importante livello di comfort. E’ stato infatti utilizzato in larghissima parte il tessuto Alcantara, per rivestire sia la plancia, sia buona parte dell'interno della vettura.

 

Nel caso in cui voleste acquistare tale vettura, sappiate che verranno prodotte solo 500 unità in tutto tra Alfa Romeo Giulia GTA e Alfa Romeo Giulia GTAm,  tutte ovviamente numerate. Il prezzo? Dovrebbe partire oltre i €100.000. E a voi, piace?

 

Credit photo: FCA media room