La casa automobilistica italiana ha presentato anche per la versione Quadrifoglio dell'aggiornamento Model Year 2020. Vediamo insieme i dettagli e cosa cambia nel motore e negli allestimenti.  

È arrivato anche il tempo di andare a rivoluzionare ed aggiornare il mondo AlfaRomeo in termini di sportività. Il famoso allestimento Quadrifoglio, presente sia sulla Giulia che sulla Stelvio, è stato da pochi giorni aggiornato per il consueto nuovo modello legato all'anno in corso. Stiamo infatti parlando del Model Year 2020 che era stato introdotto per le altre motorizzazioni della Giulia e della Stelvio,  e che da pochi giorni è stato allargato anche alla Quadrifoglio.

Da un punto di vista dei motori, diciamo subito per gli appassionati, che non cambia assolutamente nulla. Continuiamo a trovare sotto il cofano il sempre ottimo 2.9  V6 da 510 cavalli e 600 Newton metro di coppia motore, assolutamente più che ottimo da un punto di vista delle prestazioni. 

A livello estetico esterno notiamo come i fari anteriori e posteriori sono stati leggermente bruniti, oltre all'introduzione di interessanti colori di carrozzeria. Troviamo infatti il verde Montreal, il rosso Villa d'Este e il giallo ocra GT Junior. Sulla Stelvio possiamo inoltre ottenere come optional i pneumatici maggiorati da 21 pollici, mentre sia per la Giulia che per la Stelvio possiamo andare ad installare un terminale di scarico veramente sportivo firmato Akrapovic e caratterizzato da quattro terminali in carbonio.

Per quel che riguarda gli interni abbiamo un nuova linea del tunnel centrale, in particolare per la leva del cambio automatico e dei sistema di assistenti alla guida.

Tale miglioria è stata implementata al fine di andare a rendere le vetture più idonee all'utilizzo in strade tradizionali.  Stiamo parlando ad esempio del cruise control adattivo che è stato migliorato ed ora dotato della funzione di arresto e partenza nel traffico. Sono state apportate anche migliorie per quel che riguarda i radar e i sensori frontali, che permettono anche di adeguare la velocità della vettura ai cartelli stradali che sono presenti lungo le nostre strade. Inoltre le vetture hanno ora i sistemi di mantenimento di corsia attivi e il monitoraggio dell'angolo cieco, fondamentale all'interno delle nostre città. 

Gli ingegneri dell’Alfa Romeo hanno inoltre migliorato la User Experience del touch screen di 8,8 pollici presente nella parte superiore della plancia. Se la vettura non ha avuto migliorie dal punto di vista delle dimensioni del touchscreen, quest'ultimo è stato però migliorato da un punto di vista dell’usabilità e della gestione delle diverse schermate. Ora la grafica è più fluida ed intuitiva e permette una migliore navigazione all'interno di tutti i diversi sistemi di infotainment della vettura. Giulia e Stelvio Quadrifoglio Model Year 2020 hanno ora la possibilità inoltre di arricchirsi dell'hotspot WiFi con possibilità di supportare 8 telefoni e gestire alcuni aspetti della vettura tramite il telefonino. Stiamo parlando ad esempio dell'apertura o della chiusura delle portiere, ma anche la possibilità di inviare la mappa del futuro itinerario alla vettura anche senza essere fisicamente in essa.

Per quel che riguarda i prezzi, Alfa Romeo non ancora pubblicato in modo ufficiale i listini nuovi di queste nuove configurazioni, ma crediciamo ad un leggero ritocco verso l'alto come ovviamente è stata implementata la qualità. 

 

Credit photo: FCA media room