La versione estrema della Cupra Leon è pronta finalmente a fare il suo debutto su pista per andare a incendiare i cuori e gli occhi degli appassionati. Scopriamo insieme questo piccolo mostro di potenza.

 

Non appena si dice Abarth, viene in mente la Fiat. Tutte le piccole 500 Abarth e Punto Abarth sono state dei punti di riferimento per l'intero settore automotive italiano in termini di sportività. Sentire il rombo del motore di un’Abarth è veramente qualcosa di unico. 

Chiaramente ogni casa automobilistica che si rispetti ha una versione sportiva, o meglio una casa automobilistica che prevede una elaborazione nelle versioni di base. Per quel che riguarda l’industria automotive spagnola, Seat ha come divisione sportiva capace di andare a rielaborare perfettamente i modelli base, come Leon ad esempio, nella Cupra. Stiamo parlando di un brand a sè, separato da Seat ma capace di creare e generare passione e far tremare il cuore degli appassionati ogni qualsiasi volta si incroci una Cupra per strada.

È notizia di qualche giorno fa che la nuova Cupra Leon Competition parteciperà al campionato TCR Italia 2020, iniziato lo scorso 19 luglio nel circuito del Mugello.

Dopo essere stata presentata lo scorso febbraio,  ecco finalmente che si accendono i motori.

A guardarla in foto, si nota subito come è molto larga, con un muso molto schiacciato. Si riconoscono perfettamente i nuovi fari della Leon, con questo disegno a LED molto carino e che da bene un senso di potenza e di sportività alla vettura.

La versione sportiva è sicuramente pepata sotto un aspetto di prestazioni. Presenta infatti un motore dotato di turbocompressore da 2.000 centimetri cubici capace di sviluppare 340 cavalli a 6.800 giri al minuto e ben 410 Newton metro di coppia grazie ad un cambio sequenziale 6 marce. In termini di accelerazione, servono appena 4,5 secondi per passare da 0 a 100 km orari e si riesce a raggiungere i 260 km orari in termini di velocità massima.

È una vettura molto tecnologica ed è stata costruita grazie all'utilizzo della stampa 3D multi Jet Fusion di HP, al fine di produrre componenti più leggeri che permettono una migliore distribuzione del peso. Ne sono degli esempi il modulo interruttori dello sterzo, le prese d'aria e quelle di raffreddamento.

Cupra Leon Competition sta per andare a rivoluzionare il mercato automotive in quanto alla fine del 2019 è diventata la prima auto da turismo disponibile per la prenotazione tramite la piattaforma on-line. Stiamo parlando quindi di un mercato automotive che si sta spostando e si sta rendendo sempre più personalizzato e personalizzabile secondo i gusti delle persone. Il mondo automotive sta andando a fondere le versioni sportive a quelle stradali rendendo la passione sempre più reale e più vicina alle persone di tutti i giorni.

Come brand ambassador Cupra ha deciso di scegliere tre persone molto importanti come Marc Ter Stegen, Mattias Ekstrom e Jordi Gené.

Il debutto di questa nuova vettura sarà semplicemente un lancio per tutte le altre case automobilistiche nell'aumentare la perfezione delle vetture di stampo sportivo, partendo da quelle vetture base.

 

credit photo: SEAT media press