La casa d’aste inglese RM Sotheby’s ha dato poco messo all’asta una supercar veramente estrema. Stiamo parlando della Veneno Roadster della casa di Sant’Agata Bolognese. Il prezzo di partenza è intorno ai 5 milioni, ma si pensa che possa superare tranquillamente i 7 milioni. 

Non stiamo parlando di una vettura qualsiasi, ma di una Veneno Roadster. La seconda delle nove prodotte in tutto, esatto, hai letto bene, nove vetture prodotte in totale. Pochine, vero? Beh, diciamola tutta. Anche per il costo proibitivo che questa vettura ha per l’avanzatissima tecnologia, poche persone avrebbero potuto permettersela nel proprio garage. 

Presentata nel 2013 presso il Salone di Ginevra, è stata prodotta fino al 2014 in 9 esemplari roadster e 3 coupé. Realizzata in occasione dei 50 anni della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, ha avuto come punto di partenza l’Aventador, dalla quale prende buona parte del telaio. Per la versione coupé, come abbiamo detto, solo tre vetture sono state prodotte, una per ogni colore della bandiera italiana. 

A livello di motore abbiamo un V12 da 6.5 litri capace di erogare ben 750 cavalli di potenza a 8.250 giri/min, con una coppia massima di 690 Nm a 5.500 giri/min. A livello di dimensioni, la vettura si nota, e non poco. La lunghezza è infatti di 5 metri, larga 2.07 metri ed alta appena 1.16 metri. Bassissima! La massa della vettura è invece di appena 1.490 kg per la roadster, diciamo “appena” per via del super motore che ha a bordo. 

Questo modello in questione è il secondo di nove e fu acquistato ai tempi che furono da un membro della famiglia reale saudita, non proprio gli ultimi arrivati. 

Da un punto di vista estetico, questa vettura è unica per via della combinazione tra carrozzeria nero metallizzata, con inserti luminosi verde lime nelle pinze dei freni, minigonne, diffusore posteriore, profilo dell’alettone, splitter anteriore ed anche negli interni. Saliti a bordo infatti abbiamo i sedili, il cruscotto e la console centrale che hanno questa tipologia di colorazione. 

A livello di chilometraggio, possiamo dire che potrebbe rientrare quasi nella categoria delle km0, dato che ha appena 450 chilometri percorsi. Non tantissimi sinceramente per una hypercar, omologata anche per viaggiare su strada.

Viene ora da domandarsi a quale prezzo d’asta verrà battuta. Si parte da circa 5 milioni di euro, ma molti esperti ritengono che si possa tranquillamente arrivare ai 7.5 milioni della Lamborghini Veneno Roadster che era stata venduta qualche mese fa, in occasione di un’altra asta milionaria. Nell’occasione parlavamo di una Roadster completamente bianca, di un colore che quasi accecava tanto era diffuso su tutta la vettura. Il proprietario di quella vettura era stato il vice presidente della Guinea Equatoriale,  che aveva anche deciso di personalizzarla con le iniziali incise sulla vernice, con un color oro.

Non sappiamo chiaramente chi potrà permettersi questa vettura, e non sappiamo neanche se verremo mai a conoscenza del nome, ma la cosa che ci piacerebbe accadesse, è l’acquisto da parte di un museo. Perchè certe bellezze, sarebbe bello poterle ammirare pagando il prezzo di un biglietto.