Continua la presentazione delle diverse versioni della vettura per eccellenza di Audi che ricopre il segmento SUV medio. Ora nella versione Sportback, con il lunotto posteriore che scende e fa assomigliare la vettura ha una Coupé.

La Casa dei quattro anelli, dopo il successo della Q3 Sportback e della e-tron Sportback, presenta ora il terzo SUV con questa declinazione sportiva. Un mix tra SUV classico e Coupé, per un design molto sportivo, capace anche di fornire una spiccata ed elevata fruibilità quotidiana.

A spingere questo SUV sportivo Q5, nella versione di lancio, avremo due motori diesel e un benzina. Con una potenza che varia da 204 a 286 cavalli, sono tutti rientranti nelle rigide norme di emissioni euro 6D.  In particolare il motore 2.0 TDI è capace di sprigionare ben 204 cavalli e 400 Newton metro di coppia, per un'accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 7,6 secondi. Il motore in questione è dotato anche di un sistema ibrido leggero da 12 v che permette di aumentare l'efficienza. Grazie all’alternatore di avviamento a cinghia, la vettura può recuperare energia durante la fase di decelerazione e andrà ad immagazinarla all'interno di una compatta batteria agli ioni di litio.  

Il motore si abbina perfettamente a un cambio S Tronic a 7 velocità e alla trazione quattro con tecnologia Ultra, per permettere di trasmettere in modo pieno la potenza della vettura direttamente alle ruote. In caso di situazione normale, la trazione viene effettuata esclusivamente dalle ruote anteriori, che però distribuiscono coppia e potenza alle ruote posteriori nel caso in cui siano difficoltose le condizioni della strada.

Audi ha previsto però altre potenze per il comparto diesel, come ad esempio la 50 TDI che permette di avere 286 cavalli e ben 620 Newton metro di coppia. In questo modo la vettura accelera da 0 a 100 km orari in appena 5.7 secondi. In questo caso il sistema ibrido è a 48v e permette di rendere ancora più efficiente il 4 cilindri diesel.

Per gli amanti del benzina, è presente un 2.0 TFSI, motore a quattro cilindri, capace di produrre 265 cavalli e 370 Newton metro di coppia. Anche in questo caso non può ovviamente mancare l'immancabile ormai sistema ibrido leggero da 12V.

Osservandola frontalmente, si nota subito l'enorme single-frame ottagonale, al quale vengono affiancate delle grandi prese d'aria e i fari che con la tecnologia LED o Matrix LED opzionali, i quali rendono la vettura veramente sportiva. Il lunotto posteriore poi è fortemente inclinato e questo permette di ottenere una linea molto sportiva e leggera allo stesso tempo. I grandi cerchi in lega creano poi una forma ancora più slanciata, alta e robusta.

Grazie anche un passo di 2,82 metri, lo spazio a bordo sicuramente non manca.  Un comfort che è anche garantito dalle sospensioni Audi. Con tecnologia a cinque bracci, la sospensione permette di dirigere perfettamente  ogni singola ruota, anche grazie ad un ottimo lavoro dei cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici standard 255/45. A garantire la sicurezza, ci pensano innanzitutto le pinze dei freni a 6 pistoncini in alluminio e dischi dei freni con un diametro di 37,5 cm montati sull'asse anteriore.

Quando si sale a bordo della vettura, si viene subito accolti da un'atmosfera immersiva, realizzata con colori neri o grigio scuro. I listelli sottoporta in alluminio sono illuminati e decorati con il logo S. I sedili possono essere scelti secondo tre diverse tipologie di opzioni e regolabili ovviamente elettronicamente. Le cuciture a contrasto non mancano, a sottolineare l'arte realizzativa artigianale della vettura e in particolare degli interni. Se infatti la tecnologia può essere chiaramente replicata su ogni singola vettura, il piacere di sedersi a bordo di una vettura realizzata e confezionata a mano negli interni e nei dettagli, fa di Audi uno dei top Brand Premium a livello mondiale per tale aspetto. 

La vettura è stata appena presentata e potrà essere ordinata a partire dai primi mesi del 2021.  Non sono stati ancora rilasciati i listini prezzi.

 

credit photo AUDI media press