Grandi novità in casa Alfa Romeo, con le versioni ibride della berlina e del SUV. Verrà utilizzata la tecnologia Phev che garantisce un’autonomia di circa 50 km in elettrico e un aiuto al motore termico. Vediamo i dettagli.

 

Finalmente anche i motori Alfa saranno aiutati dall’elettrico. Quello che non sembra più essere una moda, ma una vera e propria necessità, sta arrivando anche presso la casa automobilistica italiana. Sportiva fino nel DNA, sembra essere pronta a quella spinta immediata che solo gli elettrici sanno fornire. Siamo partiti dalla Tonale, in arrivo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, queste novità andranno ad affiancare quest’ultimo, in un progressivo refresh della line up Alfa.

 

La tecnologia scelta è la cosiddetta Phev, ovvero la coesistenza tra i motori elettrico e quello termico. Questa sigla è l’acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle, ma quello che maggiormente è importante per tutti noi è sapere che questa tecnologia permetterà di ricaricare il motore elettrico anche grazie ad una presa elettrica, e non soltanto grazie alle fasi di decelerazione durante la guida. Tutto questo sarà molto comodo e permetterà di avere ogni mattina, ad esempio, il pieno di energia elettrica. Non sarà quindi impensabile di arrivare al lavoro sfruttando solo l’energia elettrica. Chiaramente sarà anche possibile in fase di frenata andare a recuperare l’energia in fase di frenata, in quanto non si escludono l’uno con l’altro.

 

Gli ingegneri Alfa hanno preparato due configurazioni. La prima prevede una potenza di 240cv, che vedrà come base un motore a benzina 1.3 turbo benzina disposto su 4 cilindri e una potenza di 180 cavalli. A questo motore termico, verrà aggiunto un motore elettrico da 60 cavalli, per avere quello spunto in più.

 

La seconda configurazione prevede invece maggior potenza, per arrivare a 340cv. In questo caso il motore elettrico non verrà modificato, a differenza di quello termico. In questo caso sarà con una cilindrata di 2 litri turbo benzina da 280cv. La trazione, per entrambi i modelli, sarà integrale elettrica per rendere massima la sicurezza su strada e non andare a incorrere in situazioni spiacevoli e difficili da controllare quando siamo al volante.

 

Questa tecnologia la vedremo per la prima volta sulla Tonale, il compact urban vehicle che arriverà nel 2020. Visto da poco presso il Salone del Mobile di Milano ha stregato tutti per il mix perfetto di sportività, tradizione alfa e uno slancio verso il futuro. Ergonomia, materiali pregiati e un’immagine dinamica è stata la chiave di successo per questa concept car che diventerà l’anno prossimo una vera e propria vettura che vedremo sulle nostre strade.

 

Tornando alla Giulia e Stelvio, chiaramente le sospensioni e lo sterzo verranno modificati, rispetto alle attuali versioni, proprio per andare ad aumentare l’efficienza durante la guida. Gli appassionati della casa del biscione sono molto in attesa per queste nuove versioni e per questa svolta epocale per Alfa Romeo. Una casa da sempre votata alla sportività, potrà beneficiare di questa nuovo modo di guidare, con una spinta immediata a tutti i regimi. Chi ha guidato un elettrico o ibrido non possono che rimanere estasiati da questa potenza immediata fin dal primo istante che si preme il piede sull’acceleratore.

 

Data di uscita delle Giulia e Stelvio Phev? Secondo i piani dell’Alfa Romeo, sarà prima la Tonale a essere presentata nei concessionari, nel 2020, mentre nei primi mesi del 2021 dovrebbero arrivare queste due versioni. Non ci resta che attendere un anno e mezzo per poi gustarci queste novità che sicuramente andranno ad acquistare una buona fetta del mercato.


 

credit photo FCA media press