La casa automobilistica italo-francese insieme a Samsung, azienda leader per la tecnologia sudcoreana, ha creato un'azienda appositamente per realizzare batterie per auto elettriche. 

Negli ultimi mesi diverse case automobilistiche stanno realizzando accordi tecnologici con i colossi della tecnologia. È notizia di qualche ora fa l'accordo tra Stellantis e Samsung per la realizzazione di un’azienda appositamente specializzata nella realizzazione di batterie elettriche. 

Come tutti noi sappiamo la sfida della mobilità sostenibile passa attraverso la creazione di batterie elettriche sempre più performanti. È questo il vero motivo per il quale Stellantis ha stretto l'accordo con Samsung

Il nuovo impianto di batterie verrà realizzato nel 2025 e ha l'obiettivo di realizzare fino a 50 Gigawattora in futuro. 

Stellantis quindi vuole porsi al riparo dalla corsa sempre più agguerrita in ambito tecnologico per il reperimento delle batterie elettriche. La scelta è caduta su Samsung e quindi è una scelta legata sia alla quantità di produzione ma anche alla qualità di produzione. Samsung infatti è un'azienda altamente qualificata che permetterà a Stellantis di declinare una strategia di diffusione delle auto elettriche su ogni singolo settore. 

D'altra parte Samsung stringe una collaborazione con un gruppo Automotive tra i più importanti al mondo, il quale potrà donare stabilità e ingenti somme in denaro per quel che riguarda lo sviluppo delle batterie elettriche. 

Anche attualmente Stellantis è a buon punto per lo sviluppo delle batterie. L'obiettivo di Stellantis inoltre è di vendere circa il 40% delle auto elettrificate nel vecchio continente e negli Stati Uniti d'America entro pochi anni. 

Entro 4 anni inoltre il gruppo italo-francese ha deciso di investire somme elevate per quel che riguarda l'elettrificazione e lo sviluppo del software. Tale scelta è d'obbligo se si vuole mantenere una leadership a livello internazionale prima che altri grossi competitor possano stabilire le regole del mercato. 

Non si sa ancora bene dove verrà realizzata l'azienda che nasce dalla collaborazione tra Samsung e Stellantis. Deve essere ancora scelto il luogo e tale aspetto non è secondario. Molto dipende infatti dalle scelte geopolitiche che Stellantis e Samsung vorranno fare. Nella fase di individuazione di queste sedi dipende anche molto quanto i singoli Stati si impegnano nel permettere l'installazione e la creazione di aziende all'interno del proprio paese. 
La geolocalizzazione delle aziende altamente tecnologiche infatti è uno dei più importanti aspetti geopolitici mondiali attuali. Tutti noi sappiamo ad esempio come Tesla abbia un’azienda produttrice negli Stati Uniti e una in Cina e a breve ne verrà realizzata una in Germania. 

La scelta della Germania ovviamente è legata al posizionamento di un'azienda Tesla all'interno del vecchio continente, sempre dentro a un tessuto infrastrutturale e industriale di primissimo ordine. 

Ecco quindi che Stellantis e Samsung potrebbero inserire la loro azienda all'interno di un paese europeo anch'esso leader mondiale per l'economia. Staremo a vedere i prossimi sviluppi di tale collaborazione e ovviamente ve ne renderemo conto qui su YouDriver.


credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/