All'interno di questo articolo, cercheremo di comprendere quanto l'innovazione sia importante all'interno dell'officina. 

Quando parliamo di innovazione, molto spesso la nostra mente viaggia verso settori tecnologici. Possiamo pensare, ad esempio, all'ultimo cellulare oppure all'ultimo computer. 

10 anni fa i cellulari erano davvero molto diversi, rispetto a quelli che utilizziamo in questi giorni. Non sappiamo ancora come saranno i cellulari fra 10 anni, ma sicuramente avranno un livello tecnologico ancora più importante. 

Anche semplicemente il web e tutti i social network, sono cambiati drasticamente nel corso degli ultimi anni. 

Una realtà ormai stabilmente focalizzata sull'innovazione, è il settore Automotive. Quando parliamo del settore Automotive, però non parliamo semplicemente delle autovetture e dei diversi sistemi di assistenza alla guida. Questi ultimi sono chiaramente molto importanti, ma devono essere contestualizzati all'interno di un settore molto ampio, che sta evolvendosi davvero rapidamente. 

Il mondo Automotive sta aumentando l'innovazione, anche all'interno delle Officine. Quando parliamo di innovazione all'interno delle Officine, parliamo sia di innovazione tecnologica legata agli strumenti meccanici, ma anche all'innovazione a livello di marketing. 

L'innovazione richiede consapevolezza e il giusto equilibrio, per far arrivare le nuove idee ai clienti. Dobbiamo quindi inserire all'interno della nostra officina, una buona dose di creatività e produzione di nuovi concetti e idee. 

Un determinato problema che poteva essere sconosciuto qualche tempo fa, ora potrebbe essere presente, proprio per l'insorgenza di una nuova necessità. Qualche anno fa non c'era necessità di ipotizzare un monopattino elettrico, come “auto sostitutiva”, mentre adesso è davvero molto reale. 

La micromobilità ha cambiato leggermente il modo di vivere le città, e quindi potrebbe essere contemplato di affidare a un cliente un monopattino elettrico, negli istanti in cui la sua auto sia all'interno della nostra officina. Non possiamo parlare tecnicamente di “auto sostitutiva”, ma il concetto è quello. 

La chiave del successo è chiaramente essere attenti ed essere vigili, proprio come diceva Henry Ford. Il miglioramento continuo e l'innovazione creativa, fanno essere l'officina quanto più competitiva. I clienti infatti hanno davvero molte opzioni, dalla tradizionale concorrenza fino ai nuovi player davvero tecnologici e innovativi. 

Il livello di aspettative dell'utente medio, sta aumentando davvero molto. Attualmente i clienti desiderano avere un professionista calmo e affidabile, che sappia ascoltare le proprie necessità. 

Il cliente attuale pesa molto il preventivo e stima al minimo centesimo, infatti, il denaro che verrà spendere. La massimizzazione dei profitti, intesi in termini economici, ma anche in termini di benefici, è una delle priorità dei clienti.

Ecco quindi come l'innovazione deve passare attraverso una cura dei dettagli davvero molto elevata. Ogni euro risparmiato dal cliente, equivale a un euro che il cliente potenzialmente pagherà la volta successiva nella nostra officina, se il preventivo originario era conveniente. 

Il mercato insiste molto con una guerra di prezzi, che però non deve portarci a una situazione di abbassamento delle qualità realizzative. Ormai moltissime persone lavorano al centesimo, e quindi dobbiamo considerare questo aspetto come non secondario e venire quanto più incontro ai clienti. 

Oltre quindi all'innovazione in termini di efficienza realizzativa, e quindi innovazione degli strumenti tecnologici, non dobbiamo quindi dimenticare l'innovazione dei servizi. 

Un'innovazione che parte dall’attenzione personalizzata del singolo cliente o del gruppo di clienti in essere. Se conosciamo un nostro cliente da 10 anni, chiaramente riusciamo a realizzare un qualcosa in più, a livello sartoriale, unicamente per quel determinato cliente. In alternativa, possiamo andare a realizzare delle offerte personalizzate per il gruppo di clienti che hanno determinate caratteristiche. Pensiamo ad esempio ai neopatentati, oppure agli anziani, che hanno chiaramente delle necessità diverse con diversi anche termini di paragone. 

Ad ogni modo, per tenere traccia di tutti i nostri clienti e per interfacciarsi semplicemente e immediatamente con i nostri clienti, il nostro consiglio è quello di scaricare immediatamente l'applicazione YouDriver, per avere una comunicazione diretta e chiara con i nostri clienti. 

L'applicazione YouDriver è stata creata è realizzata per andare a sviluppare un flusso comunicativo, quanto più immediato e quanto più limpido. In questo modo, i clienti saranno subito avvisati di ogni qualsiasi novità relativamente alla riparazione, e riuscirai anche a raggiungere nuovi potenziali clienti, in quanto moltissime centinaia di migliaia di clienti utilizzano ogni giorno l'applicazione, proprio per trovare l'officina o il professionista più vicina a se.

Iscriviti a YouDriver per trovare nuovi clienti e migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti che già ti conoscono!

Iscriviti qui

 

credit photo freepik