Il Brand italiano, simbolo da sempre di prestazioni al top, ha tolto finalmente i veli sulla prima auto completamente elettrica. 

Quando dici Abarth, parli di un concetto decisamente sportivo e decisamente declinato alle prestazioni. Chi acquista una vettura Abarth, non ha sicuramente interesse tanto dei consumi, quanto delle prestazioni e dei tempi di accelerazione. 

Abarth è da sempre un marchio leader nel mondo delle auto sportive, anche se sono declinate in piccole dimensioni. Il successo di Abarth è associato alla mitica 500 Fiat, rivista in una chiave più sportiva. 

Con l'arrivo della mobilità sostenibile gli ingegneri Abarth hanno messo mano alla 500 elettrica di Fiat. Il risultato è un'auto davvero molto cattiva, con un'architettura e uno stile in linea con la sorella del marchio FIAT.

La prima immagine ufficiale presenta un colore sgargiante, davvero impossibile da non notare. Si traccia così questa nuova era, per la casa dello scorpione e per la mobilità sostenibile in italia. 

Non è infatti complicato associare il concetto di sportività estrema, con il rispetto per l'ambiente. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo visto diverse Supercar declinate in un ambito sportivo. Basti pensare alle nuove Maserati Folgore con 1200 cavalli di potenza. 

La casa dello scorpione non poteva quindi essere esente da questa trasformazione, e guardare al futuro con un proprio prodotto. Il modello 500 elettrica andrà a tracciare quindi la graduale elettrificazione del glorioso marchio, fondato più di 70 anni fa. 

Erano trapelate nelle ultime settimane delle immagini on-line, che facevano vedere questo piccolo gioiellino all'interno del centro di Torino. Ora è arrivata finalmente l'immagine ufficiale, con questo verde acido davvero molto acceso. 

Stiamo parlando di una versione di lancio denominata “Scorpionissima”, disponibile anche in un blu veleno. Queste vetture saranno realizzate in appena 1949 esemplari, ad un prezzo di €43000. 

Al momento non è possibile ordinarla, e le prenotazioni partiranno da febbraio con l'arrivo nelle concessionarie a giugno dell'anno prossimo. 

La base di tutta l'architettura è chiaramente la 500 elettrica di Fiat, con modifiche sul comportamento. L'accelerazione è davvero brillante e la ripresa ha beneficiato di una messa sportiva aggiuntiva. 

In questo modo, il piacere di guida tipico della sorella con il motore turbo benzina, non va a essere rimpianto. La casa automotive promette un divertimento quasi superiore, grazie a una distribuzione dei pesi ottimizzata. 

Il passo è addirittura più lungo, oltre che avere una carreggiata più ampia. In questo modo abbiamo una maggiore stabilità in curva, mentre nel rettilineo potremo contare su 155 cavalli. La batteria da 42 kWh sarà capace di erogare questa potenza. 

Per la ricarica, dovremo chiaramente collegare la vettura alla colonnina e sarà possibile realizzarlo anche in corrente continua. La nuova Abarth 500 elettrica riuscirà a ricaricarsi fino a 85 kW. In questo modo, basteranno appena 5 minuti per avere un'autonomia di 40 km e per la ricarica fino al 80% basteranno 30 minuti in più.

I tempi di accelerazione sono davvero molto esigui, e si parla di 7 secondi netti per passare da 0 a 100 km orari. Il vantaggio di acquistare una vettura elettrica è chiaramente quello della coppia motrice, che è immediata. 

Nella guida, lo si nota soprattutto negli strappi in movimento con uno spunto maggiore, anche del 50%. Nei passaggi da 20 km orari a 40 km orari, lo strappo è davvero molto importante. Uscendo dalla città, anche le accelerazioni da 60 a 100 km orari, avvengono in modo quasi fulmineo. 

Il rumore, chiaramente, dovrebbe essere assente, però i progettisti hanno inserito due soluzioni alquanto originali. Ogni volta che l'auto si accende e si spegne, e quando è in movimento oltre i 20 km orari, avviene una immissione di melodia di una chitarra a bordo. Il rombo del Turbo benzina, invece, è riprodotto artificialmente da un apposito generatore di suono. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come il look sia davvero aggressivo. I sedili sportivi hanno il poggiatesta integrato, con il logo in rilievo e sono rivestiti in Alcantara. La fascia centrale della plancia ha un look zigrinato, dove possiamo inoltre vedere lo schermo touch da 10,20 pollici. Il display nel cruscotto digitale, invece, è largo 7 pollici e all'interno possiamo trovare tutte le informazioni di merito. 

Attualmente sono attivi i preordini della vettura, ma sono riservati solo in esclusiva ai già clienti Abarth in tutto il mondo. Una decisione, da parte del Brand italiano, di andare a creare un regalo a coloro che hanno già creduto e acquistato una vettura Abarth nel tempo. 

Questa decisione sicuramente la condividiamo, in quanto la mobilità sostenibile è un momento importante di passaggio dal presente al futuro. Staremo a vedere se il mondo Automotive risponderà con il tutto esaurito, in poche settimane. 

A nostro avviso questa vettura verrà presa quasi “all'asta” dai fortunati proprietari. Una vettura che si presenta esteriormente davvero molto aggressiva, soprattutto nella colorazione verde acido. Una vettura, in definitiva, davvero molto ben riuscita e che aspettiamo quanto prima di vederla circolare sulle nostre strade.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità Abarth e del mondo automotive? Iscriviti a YouDriver...è gratuito e puoi trovare tutti i professionisti automotive d'Italia e d'Europa con sconti esclusivi

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/