La casa automobilistica ha deciso di reinterpretare il Multivan all'interno di un concetto di mobilità elettrica in forma elettrificata plugin. 

Attualmente i consumatori sono molto interessati alla transizione ecologica e alle future possibilità di muoversi senza rumore e nel pieno rispetto dell'ambiente in quanto non emettono emissioni inquinanti. 

Non tutti però sono ancora pronti per effettuare l'acquisto di un mezzo 100% elettrico, e per tale motivo le case automobilistiche stanno continuando a produrre e a sviluppare autovetture con propulsione ibrida benzina ed elettrico. 

L’ultimo mezzo uscito, la cui presentazione risale a qualche ora fa, riguarda il nuovo Volkswagen Multivan

Entro fine anno infatti è previsto l’arrivo all'interno del territorio italiano della versione ibrida plug in. 

Si tratta di una vettura dotata di propulsione ibrida ed è possibile realizzare una percorrenza totalmente elettrica con un'autonomia di circa 50 km. Unendo la combinazione benzina e elettrico è possibile anche raggiungere a seconda dell'allestimento anche i 700 km. Non appena si accende il mezzo l'avvio avviene in modo totalmente elettrico e quindi per le brevi percorrenze si effettua in assenza totale di emissioni inquinanti. 

Il mezzo è dotato di un cambio automatico DSG a 6 marce con doppia frizione. Il nuovo Multivan permette di avere delle prestazioni in termini di comfort decisamente importanti. 

Permette infatti una guida parzialmente automatizzata, il che è ideale per tutte quelle persone che acquistano il mezzo per percorrere lunghi tratti autostradali, ma anche per rimanere in assoluta sicurezza anche all'interno della città. 

Il mezzo permette di avere una configurazione a 7 sedili singoli e può essere ordinato in tre diverse versioni di allestimento. Abbattendo tutti i sedili è possibile avere fino a 4053 litri di volume di carico. Nell'eventualità inoltre che avessimo bisogno di un rimorchio, tale mezzo permette di rimorchiare e agganciare rimorchi fino a un massimo di 2000 kg. 

Volkswagen ha realizzato comunque un importante lavoro per quel che riguarda i sistemi di aiuto alla guida, che vanno dal controllo perimetrale con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti fino al supporto alle manovre di scarto. 

Il cruise control, insieme all'ormai immancabile Lane assist, non mancano ovviamente all'interno della configurazione. 

Non sono state rilasciate informazioni in merito al prezzo, ma siamo sicuri che sarà un prezzo interessante come tutti i veicoli elettrici ed elettrificati Volkswagen. La casa automobilistica sta realizzando una politica di delineazione di prodotti elettrificati veramente interessante. A seguito del diesel gate e della tradizione classica, Volkswagen sta investendo importanti quantità di denaro per rendere performanti sempre più le vetture e permettere nel minor tempo possibile la transizione ecologica. 

Questo nuovo mezzo, che si presenta anche con una forma grafica molto moderna ed è caratterizzato da colori accattivanti, riuscirà sicuramente a intercettare una buona fetta di mercato di tutti coloro che sono attenti all'ambiente ma anche che sono attenti alle buone norme di livelli di comfort.

credit photo VOLKSWGEN media press
https://assets.volkswagen.com/