• P0402 - Rilevato flusso eccessivo EGR
  • P0402 - EGR Excessive Flow Dectected

Che cosa significa il codice di errore P0402?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

EGR sta per ricircolo dei gas di scarico. Fa parte del sistema di emissioni del veicolo e viene utilizzato per ridurre la temperatura e la pressione di combustione per controllare gli ossidi di azoto.

Ci sono generalmente tre parti del sistema EGR: la valvola EGR, un solenoide dell'attuatore e un sensore di pressione differenziale (DPF). Queste cose lavorano insieme per fornire la corretta quantità di ricircolo in base alla temperatura del motore, al carico, ecc. Il codice P0402 significa che OBD ha rilevato una quantità eccessiva di EGR.

Sintomi

Potresti notare problemi di guidabilità, ad esempio il motore potrebbe spegnersi al minimo. Potrebbero esserci anche altri sintomi.

Cause per il codice di errore P0402

Un codice P0402 molto probabilmente significa che si è verificato uno o più dei seguenti eventi:

  • Il sensore DPFE (pressione differenziale) è difettoso e deve essere sostituito
  • C'è un blocco nell'EGR (molto probabilmente accumulo di carbonio)
  • La valvola EGR è difettosa
  • La valvola EGR potrebbe non aprirsi a causa della mancanza di vuoto

Possibili soluzioni

Con un P0402, è normale che le persone sostituiscano la valvola EGR, solo per far tornare il problema. La soluzione più probabile è sostituire il sensore DPFE.

  • Controllare la tensione al sensore DPFE sia al minimo che quando l'EGR è aperto
  • Sostituire il sensore DPFE

Codici EGR correlati: P0400, P0401, P0403, P0404, P0405, P0406, P0407, P0408, P0409

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.