• P0406 - Circuito sensore A ricircolo gas di scarico alto
  • P0406 - Exhaust Gas Recirculation Sensor A Circuit High

Che cosa significa il codice di errore P0406?

Questo codice è un codice powertrain generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano essere leggermente diversi a seconda del modello.

Il sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) è progettato per abbassare le temperature di combustione in determinate condizioni, riducendo così le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Lo fa facendo ricircolare i gas di scarico inerti nel cilindro per essere bruciati con la miscela aria/carburante. Il gas di scarico inerte brucia più lentamente e abbassa le temperature di combustione. La valvola EGR è controllata da computer e si apre per consentire al gas di scarico di fluire nei cilindri.

La valvola EGR può essere azionata a vuoto. In tal caso, viene impiegato un solenoide del vuoto EGR controllato da PCM (modulo di controllo del gruppo propulsore) per fornire il vuoto alla valvola EGR. Quando attivato dal PCM, il solenoide EGR si apre, consentendo al vuoto del motore di raggiungere la valvola EGR. Questo vuoto del motore apre la valvola, consentendo ai gas di scarico di passare attraverso e nella camera di combustione. Altre valvole EGR sono elettroniche e controllate direttamente dal PCM. Il PCM attiverà i solenoidi che sono parte integrante della valvola EGR. Questi solenoidi si apriranno per periodi di tempo variabili, consentendo allo scarico di passare secondo necessità. Il sistema EGR è continuamente monitorato per i guasti. Sulla maggior parte delle valvole EGR è presente un sensore di feedback che informa il computer della posizione effettiva dell'EGR. Questo sensore di solito varia tra 0,4 e 5 volt

Se questo sensore di posizione EGR ha una lettura anormalmente alta per troppo tempo, questo codice potrebbe essere impostato.

Sintomi

I sintomi di un DTC P0406 possono includere:

  • Aumento delle temperature di combustione (ed emissioni di NOx)
  • Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
  • Possibile aumento durante la guida
  • Possibile stallo intermittente

Cause per il codice di errore P0406

Le potenziali cause di un codice P0406 includono:

  • Circuito del segnale del sensore EGR in cortocircuito su B+ (tensione della batteria)
  • Circuito del segnale del sensore EGR in cortocircuito sul circuito di riferimento a 5 volt su EGR
  • Circuito di massa del sensore EGR aperto
  • Circuito segnale sensore EGR aperto
  • EGR difettoso (guasto interno sul sensore EGR o sul solenoide)
  • Detriti catturati nella valvola e tenendola aperta o chiusa

Possibili soluzioni

Se il veicolo si avvia e si ferma o non funziona con questo codice presente, prova a scollegare la valvola EGR e quindi a riavviare. Se questo non fa differenza, rimuovere la valvola EGR e ispezionare per detriti. Pulisci e reinstalla. Se il problema persiste, bloccare la porta EGR e tentare di avviare il motore. Se ciò consente l'avvio del motore, la valvola EGR è bloccata aperta e deve essere sostituita. Se scollegare la valvola EGR controllata dal PCM ha consentito il riavvio del motore, è probabile che vi sia un problema di cablaggio, probabilmente un cortocircuito che tiene aperto un solenoide.

Utilizzando uno strumento di scansione, visualizzare la posizione dell'EGR sul flusso di dati con la chiave sul motore in funzione e confrontarla con la posizione desiderata dell'EGR. Se risulta normale, sospetta un problema intermittente. Se mostra 5 volt o più, controllare il circuito del segnale del sensore EGR per un cortocircuito sul filo di riferimento a 5 volt o su B+. Riparare secondo necessità. Verificare inoltre che ci sia un buon percorso di massa sul circuito di massa. Riparare eventuali interruzioni o cortocircuiti sul circuito di massa

Su una valvola EGR controllata dal vuoto con solenoide EGR: se scollegare la sorgente del vuoto della valvola EGR consente l'avvio del motore, sospettare un solenoide EGR difettoso che consente sempre il vuoto alla valvola EGR. Sostituire il solenoide EGR secondo necessità. Se questo codice è presente e il motore si avvia e funziona correttamente, sospetta un'apertura nel cablaggio. Ispezionare e riparare eventuali problemi di cablaggio. Se il cablaggio è corretto, sostituire la valvola EGR. Se il cablaggio da e verso la valvola EGR

Codici EGR correlati: P0400, P0401, P0402, P0403, P0404, P0405, P0407, P0408, P0409

P0406 Video diagnosi

Nota: non siamo affiliati con i produttori del seguente video. Lo stiamo includendo qui come strumento aggiuntivo per la risoluzione dei problemi, potrebbe essere applicabile o meno al problema del tuo veicolo.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.