• P0403 - Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico
  • P0403 - Exhaust Gas Recirculation Circuit Malfunction

Che cosa significa il codice di errore P0403?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è controllato da un solenoide del vuoto. Il solenoide è alimentato con tensione di accensione. Il Powertrain Control Module (PCM) controlla il solenoide del vuoto mettendo a terra il circuito di controllo (massa) o il driver

La funzione principale del conducente è fornire massa all'oggetto che viene controllato. Ogni driver ha un circuito di guasto che il PCM monitora. Quando il PCM accende un componente, la tensione del circuito di controllo è bassa o vicina allo zero. Quando il componente è spento, la tensione sul circuito di controllo è alta o vicina alla tensione della batteria. Il PCM controlla queste condizioni e se non vede la tensione corretta al momento giusto, questo codice è impostato.

Potenziali sintomi

Di solito un guasto nel circuito di controllo non lascerà sintomi evidenti oltre all'illuminazione della spia di malfunzionamento (MIL). Tuttavia, se il solenoide di controllo EGR è bloccato aperto a causa di detriti, ecc., il codice può essere accompagnato da mancata accensione in accelerazione, minimo irregolare o motore che muore del tutto.

Cause per il codice di errore P0403

Le cause di un codice EGR P0403 potrebbero essere una delle seguenti:

  • Solenoide EGR difettoso
  • Resistenza eccessiva nel circuito di controllo (terra controllata dal PCM) a causa di un'apertura, sfregamento o danni all'imbracatura
  • Scarsa connessione al cablaggio del solenoide EGR (perni usurati o allentati)
  • Infiltrazioni d'acqua nel cablaggio del solenoide EGR
  • Blocco nel solenoide di controllo EGR che tiene il solenoide aperto o chiuso causando un'eccessiva resistenza
  • Perdita di tensione di alimentazione al solenoide EGR
  • Pessimo PCM

Possibili soluzioni

Con l'accensione inserita e il motore spento, utilizzare uno strumento di scansione per attivare il solenoide EGR. Ascoltare o sentire un clic, che indica che il solenoide è in funzione.

Se il solenoide funziona, dovrai controllare l'assorbimento di corrente sul circuito di terra. Dovrebbe essere meno di un amplificatore. In caso affermativo, il problema è intermittente. In caso contrario, nel circuito è presente una resistenza eccessiva ed eseguire quanto segue

1. Quando è attivato, vedi se riesci a soffiare leggermente attraverso di esso. SE non è possibile, potrebbe esserci un blocco che causa una resistenza eccessiva. Sostituire il solenoide EGR secondo necessità. Se non è presente alcun blocco, scollegare il solenoide EGR e il connettore PCM contenente il circuito di controllo del solenoide EGR. Utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) verificare la resistenza tra il circuito di controllo e la massa della batteria. Dovrebbe essere infinito. In caso contrario, è presente un cortocircuito verso massa nel circuito di controllo. Riparare il cortocircuito verso massa e ripetere il test se necessario.

2. Se il solenoide non scatta come dovrebbe, scollegare il connettore del solenoide EGR e collegare una luce di prova tra i due fili. Usando lo strumento di scansione, comandare il solenoide EGR. La spia dovrebbe accendersi. In caso affermativo, sostituire il solenoide EGR. Se non esegue quanto segue: a. Verificare la presenza di 12 Volt sulla tensione di alimentazione dell'accensione al solenoide. Se non è presente, ispezionare il circuito di alimentazione per un'apertura, o un cortocircuito per sfregamento o rottura e ripetere il test.b. Se continua a non funzionare: mettere a terra manualmente il circuito di controllo del solenoide EGR. La luce dovrebbe accendersi. In tal caso, riparare l'apertura nel circuito di controllo del solenoide EGR e ripetere il test. In caso contrario, sostituire il solenoide EGR.

Codici EGR correlati: P0400, P0401, P0402, P0404, P0405, P0406, P0407, P0408, P0409

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.