La casa spagnola ha deciso di realizzare un centro per sviluppare ben 6.000 test all'anno sugli accumulatori delle auto elettriche. 

Nel bel mezzo della rivoluzione industriale legata al mondo della mobilità sostenibile, tutte le case Automotive stanno cercando di comprendere come posizionarsi nel futuro. 

Effettuare test alle batterie elettriche è un aspetto prioritario e fondamentale che permette alle case automobilistiche di comprendere le future auto che produrranno. 

Essendo una nuova tecnologia, molto deve essere fatto e moltissimi test devono essere sviluppati al fine di avere un quadro più completo della situazione. 

Tutti noi sappiamo come il progresso di un'auto sia lento e se pensiamo agli ultimi cent'anni le evoluzioni principali sono state progressivamente spalmate nel corso del tempo. Tuttavia ora non abbiamo più tanto questo tempo per aspettare. 

L'inquinamento e la decisione di abbandonare le vetture endotermiche lasciando spazio solo quelle elettriche ha costretto le case automobilistiche ad ampliare notevolmente i progetti di Ricerca e Sviluppo. 

Notizia di qualche ora fa la scelta da parte di Seat di aumentare notevolmente la fase di Ricerca e Sviluppo all'interno di un centro realizzato appositamente con una superficie di 1500 metri quadrati e una capacità di 1,3 MW. 

Questo centro riceve ben 7 milioni di euro per sviluppare test concreti sui moduli delle batterie elettriche e sui veicoli elettrici. 

La potenza fornita da queste batterie equivale alla potenza utilizzata da 350 famiglie per avere contemporaneamente tutti gli elettrodomestici accesi. Ogni anno questo centro può avere fino a 6000 analisi sulle batterie, sui sistemi di ricarica. 

La scelta da parte di Seat è quella di sviluppare test sia per le piattaforme elettriche ma anche per le piattaforme ibride. Ricordiamo come siamo ancora all'inizio di tutta questa fase di sviluppo e quindi la casa automobilistica collegata al brand Volkswagen non può che andare a sviluppare una doppia linea di sviluppo dei test. 

La scelta di creare una sorta di unità interna permetterà inoltre al Seat di concentrarsi anche sulla qualità delle batterie e non dipendere da terze persone. Tutti noi sappiamo come la crisi attuale dell'acquisto di un'auto usata è legata alla lunga catena che le case automobilistiche hanno. 

Dipendere troppo da soggetti esterni può portare le case automobilistiche a situazioni spiacevoli in termini di produttività. Il raggiungimento di una efficienza ottimale all'interno della propria azienda permette a Seat quindi di avere un quadro più chiaro e più congeniale delle proprie vetture un domani. 

Tutti noi vediamo come le diverse case automobilistiche stanno cercando di sviluppare piani per i prossimi decenni e questa scelta di Seat è davvero ottimale in chiave prospettica.

credit photo SEAT media press
https://www.seat-mediacenter.com/