La casa bavarese ha effettuato un restyling delle Coupé, Cabrio e Gran Coupé. Sono state rivisitate nel look e nella dotazione di serie. Scopriamo insieme le novità.

  • Le novità estetiche
  • Le motorizzazioni
  • Le tre varianti di carrozzeria
  • Gli interni 
  • La tecnologia a bordo


Per gli amanti della sportività e delle auto ampie e lussuose, ecco una notizia tanto attesa. 

BMW ha messo mano all'estetica ed ai dettagli della sua serie 8. Lanciata nel 2018, questa bellissima supercar è stata declinata in tre varianti. Abbiamo infatti la Coupé, la GranCoupé e la Cabrio. 

Le novità estetiche

Dopo 4 anni BMW ha voluto effettuare delle modifiche prettamente estetiche che, però, rendono il modello ancora più aggressivo e sportivo. Per individuarle dobbiamo guardare con attenzione l'auto. 

Le novità sono davvero minime, ma se unite l'una con l'altra, creano un diverso impatto. 

Osservando, per esempio, l'auto dalla tre quarti anteriore, notiamo come sia stata modificata la calandra a doppio rene. La caratteristica presa d'aria anteriore di raffreddamento ha infatti ora delle barre ridisegnate con un caratteristico profilo a U. 

Sempre nella parte anteriore, oltre a luci di svolta adattive di serie, notiamo i fari adattivi a led che permettono una distribuzione della luce variabile. È possibile scegliere, come optional, la luce laser caratterizzata da un raggio abbagliante particolarmente lungo. 

Relativamente alla carrozzeria, sono disponibili quattro nuove finiture. Partiamo da un classico grigio metallizzato per passare ad un verde e terminare con  due blu, leggermente diversi l'uno dall'altro. 

Il design, come abbiamo detto, è stato leggermente modificato con un'enfasi ancora più intensa per il carattere prestazionale. L'aerodinamica è stata migliorata anche lavorando sulle minigonne laterali. Le prese d'aria anteriori inferiori sono state strutturate e modificate con montanti orizzontali. 

Per quel che riguarda i cerchi in lega, abbiamo di serie la misura da 19 pollici a doppia razza. 

Novità importanti anche per l’allestimento di partenza. Tutte le vetture sono equipaggiate con il pacchetto M Sport di serie, per conferire una maggiore dinamicità e aggressività. Coloro che amano particolarmente la serie M, possono richiedere, come optional, lo speciale logo BMW Motorsport, per celebrare i 50 anni di vita. Quest'ultimo può essere posizionato sul cofano, sul portellone e sui coprimozzi. 

Coloro che dispongono di possibilità economiche superiori, sono sicuramente interessati alla motorizzazione più sportiva e prestazionale. La nuova m850i xDrive può essere definita come l’anello  di congiunzione tra le “normali” serie 8 ed il mondo sportivo delle serie M. 

Quest’ultima è caratterizzata da specifici specchietti retrovisori, oltre a cerchi in lega da 20 pollici ed un differenziale attivo. 

Le motorizzazioni

Per quel che riguarda i motori, abbiamo tre proposte. Diciamo subito che le motorizzazioni sono rimaste immutate, rispetto alla versione precedente. Partiamo con la 840 benzina e un motore di 3.000 centimetri cubici, realizzato in un 6 cilindri in linea e capace di sprigionare 333 cavalli di potenza. Questa motorizzazione è abbinabile alla trazione posteriore o integrale xDrive. 

Gli amanti del diesel, invece, possono optare per la serie 840d xDrive mild Hybrid da 340 cavalli. 

Per gli amanti delle prestazioni al top, consigliamo la serie m850i xDrive, con un motore in struttura V8, doppio turbocompressore e una cilindrata di 4.400 centimetri cubici. La capacità, in termini di potenza, è addirittura di 530 cavalli. 

Le tre varianti di carrozzeria

Quest'auto, come abbiamo detto all’inizio, viene proposta in tre varianti di carrozzeria. 

BMW serie 8 Coupé incarna la forma classica della carrozzeria a due porte. Essa rientra quindi nella storia delle auto leggendarie del Brand tedesco, unendo linee eleganti con caratteristiche di guida dinamiche. 

Per gli amanti delle prestazioni all'aria aperta, abbiamo la BMW serie 8 Cabrio. La sua classica Capote, in tessuto, può essere aperta o chiusa in modo totalmente automatico in 15 secondi. 

È disponibile, inoltre, la BMW serie 8 Gran Coupé che occupa una posizione eccezionale all'interno del lusso Automotive. Il modello prevede le quattro porte ed un livello di comfort di seduta assoluto, anche nella parte posteriore. 

BMW è riuscita quindi a declinare una singola auto in tre configurazioni diverse per tre differenti tipologie di clienti. 

Gli interni 

Salendo a bordo della vettura, si nota come comfort e strumentazioni siano stati progettati e orientati al guidatore. L'atmosfera generale che si respira stimola l’unione del piacere di guida ad un'estetica moderna e ad un lusso totale. 

La luce interna ambientale, di serie, permette inoltre di sottolineare con stile i contorni del cruscotto e delle soglie delle porte. 

Il volante in pelle M è dotato di pulsanti multifunzione, con paddle del cambio per una selezione manuale delle marce. Tutto questo in abbinata ovviamente al cambio Steptronic a 8 rapporti, ora di serie su tutti i modelli. Nella versione più sportiva, il volante presenta design e cuciture specifiche per il modello. 

Nelle versioni Coupé e Cabrio sono presenti due sedili posteriori, ognuno con un carattere definito ed importante. La Gran Coupé offre, invece, molto spazio per le gambe, oltre ai poggiatesta integrati ed un terzo sedile che può essere utilizzato per brevi tragitti. In questo modo possiamo considerare questa vettura come un'auto progettata per 4 posti + 1. 


La tecnologia a bordo

In termini di tecnologia, le principali novità riguardano il cockpit con display touch che arriva ora fino a 12,3 pollici. Il quadro strumenti, anch’esso di 12,3 pollici, riporta tutte le informazioni di guida. 

I sistemi di aiuto alla guida assistita non mancano e sono ovviamente stati portati ai massimi livelli per BMW. È infatti presente il pacchetto Driving assist, per un aiuto concreto di avviso anticollisione e mantenimento di corsia. Nelle manovre di parcheggio viene in aiuto il Parking Assist che, grazie a telecamere e sensori, permette un’ottimale visione dello spazio circostante. 

Per gli animi più sportivi, ricordiamo che è disponibile il pacchetto Driving Assistant Professional che contiene il Cruise control adattivo con funzione Stop&go, assistenza alla frenata e Speed Limit assist. 

Per dovere di cronaca, informiamo tutti gli appassionati che non manca anche una versione speciale, ovvero THE 8 X JEFF KOONS, ottenibile solo nella versione Gran Coupé nella configurazione m850i. 

Al momento non sono state ancora rilasciate informazioni sui listini dei prezzi e l'apertura degli ordini per le concessionarie italiane.

Rimani aggiornato su tutte le novità automotive, iscrivendoti a YouDriver.com. L'iscrizione è gratuita e ti permette di beneficiare di un mondo di vantaggi esclusivi.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente

 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/italy